Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | October 19, 2017

Torna su

Alto

1 Commento

Andrew Vachss – Giù nel nulla

| On 27, Gen 2011


Il libro:
Edizione Frassinelli / Collana Strade
Anno 1999
320 pagine
Traduzione Alfredo Colitto

La trama:

Burke, uomo disilluso dalla vita, cresciuto in vari istituti, alla ricerca dello Zero, l’ignoto che c’è al di là del nulla, il buio. Un giorno squilla il telefono: Randy, il figlio di una sua conoscente, ha paura che gli accada qualcosa dopo aver sentito di strane morti avvenute ad adolescenti, definite come suicidi. Gli chiede aiuto per essere protetto e per scoprire indizi che possano aiutarlo a capire il motivo di tanta
Ma appena si gratta un po’ oltre la superficie di questa cittadina del Connecticut, si scopre che l’apparente normalità che regna è solo di facciata.
Lo scrittore fa l’avvocato a New York e i soli clienti sono bambini, molti dei quali vittime di abusi. Questo indica la terza di copertina. Ha scelto di ispirare la sua fiction ai fatti reali che ingrossano l’enorme casistica dei tribunali, mirando a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza sui minori.
Ho scelto questo libro a caso, perchè avevo sentito parlare del suo ultimo romanzo uscito da poco tempo, “The getaway man”. Ma volevo sondare il suo stile, tagliente e incisivo, crudo come solo un argomento del genere può essere.
Personalmente, è come avermi scoperto un nervo e l’odio cresce mentre proseguo nella lettura, perchè so che alla fine si tratta temi assolutamente reali.
Vachss è diretto, non lascia dubbi alle interpretazioni, non edulcora le scene, ma le presenta così, a nudo e senza fronzoli.
Ben vengano scrittori come lui, e libri denuncia come il suo, il cui grido spero non vada perso nel nulla. Sicuramente rifarò l’esperimento con qualche altro suo libro, grazie a internet e a chi trasmette queste informazioni.
L’autore:
Nasce a New York nel 1942. Da sempre specializzato nella difesa dei minori nella sua professione di avvocato. E’ stato investigatore federale, combatte la prostituzione minorile in alcune zone del sud-est asiatico, inviato dell’ONU in Biafra durante la guerra. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio “Raymond Chandler” nel 2000.

Il sito ufficiale dello scrittore: http://www.vachss.com/
Libri che ho recensito: La vendetta di BurkeShellaThe Getaway Man.

Commenti

Se vuoi... commenta