Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | October 19, 2017

Torna su

Alto

0 Commenti

Victor Gischler – La gabbia delle scimmie

| On 19, Feb 2011

Victor Gischler - Anche I Poeti Uccidono 

Il libro:
Editore Meridiano Zero
Anno 2008
255 pagine – Brossura
Traduzione Marina Rotondo, Carlo Prosperi

La trama:

Un cadavere senza testa nel bagagliaio della sua Chrysler. Un killer psicopatico e maniaco degli esplosivi come collega. Un “lavoretto” facile e pulito che deflagra in un’escalation di violenza. Per Charlie Swift, gangster di Orlando, Florida, questa è ordinaria amministrazione. Le cose si complicano quando il suo capo Stan, boss incontrastato della mala locale, si ritrova con le spalle al muro: Beggar Johnson, che da Miami controlla la criminalità organizzata di quasi tutto lo Stato, ha deciso di impossessarsi anche del suo territorio. La banda di Stan viene massacrata e Charlie si ritrova unico superstite della mattanza, ma con i registri contabili dell’impero criminale di Johnson fra le mani, diventando così l’obiettivo di una sfrenata caccia all’uomo scatenata dall’FBI e dalla gang di Miami.
Questo libro viene descritto come miglior esordio dell’anno (2008) e nominato all’Edgar Award.
Victor Gischler ha scritto quattro romanzi, anche se questo è l’unico tradotto in italiano.La storia è molto violenta, tanti morti e sangue, un uomo che si ritrova solo a combattere contro una gang criminale, anche se lui stesso fa già parte di quel mondo spietato. Un noir alla Tarantino, come è stato definito, con dei retroscena in cui le regole della delinquenza sono molto radicate, tanto da trasformare i rapporti in amicizia, e per le amicizie, talvolta, si da anche la vita. Un personaggio che inizialmente sembra secondario, alla fine condurrà il gioco di sangue, con dei vinti e dei vincitori. Ma a quale prezzo?
Romanzo molto cruento, a tratti divertente, ma scritto veramente bene.

Lo scrittore:
Nasce nel 1969. Autore di 7 romanzi tradotti in varie lingue . Sceneggiatore di fumetti per la Marvel che hanno come protagonista “The Punisher”, “Wolverine” e la serie regolare di “Deadpool”.
Questo è il suo romanzo d’esordio. Finalista all’Edgar e all’Anthony Award.
Qui l’intervista che ho realizzato: Intervista a Victor Gischler e le recensioni di Notte di sangue a Coyote Crossing e  Anche i poeti uccidono.

Se vuoi... commenta