Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | June 26, 2017

Torna su

Alto

0 Commenti

James Patterson – Il regista di inganni

| On 24, Mar 2011


Il libro:
Editore Longanesi / Collana La Gaja Scienza
Anno 2011
322 pagine – rilegato
Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani 


La trama:
Alex Cross ha smesso i suoi panni da detective e fa ormai lo psicologo a tempo pieno. Alle prese con pazienti di ogni genere, continua comunque a seguire le notizie e i casi di omicidio, ma come spettatore.

E nonostante nella sua carriera ne abbia viste tante, rimane esterrefatto nello scoprire che una scrittrice di gialli molto famosa, Tess Olsen, viene scaraventata dal terrazzo del suo lussuoso appartamento di Washington. Ma il fatto sconvolgente non è solo l’omicidio, ma il modus operandi dell’assassino, che ha ripreso l’intera scena nei particolari, come se stesse girando un macabro film.

Nel frattempo, nel carcere di Florence, in Colorado, Kyle Craig, alias “Mastermind”, uno dei peggiori nemici di Alex Cross, è rinchiuso da 4 anni e per tutto il tempo ha covato un odio sviscerato verso il colpevole della sua prigionia, studiando il modo per vendicarsi.

Il tempo in cui il detective giocava a guardie e assassini sembra molto lontano, ma non lo sarà per molto tempo..e si ritroverà nuovamente immerso in un mondo che, forse, gli mancava un po’.

Primo libro in assoluto che leggo, sia di Patterson, sia del protagonista Alex Cross. Non ho pertanto metro di paragone rispetto alle precedenti storie create intorno a questo personaggio. La trama comincia in modo adrenalinico e colpisce l’efferatezza con cui viene compiuto il primo omicidio, soprattutto per la teatralità che si vuole dare al momento cruciale, qualche secondo prima che la vittima si spenga in seguito alle torture e alle ferite inferte. Uno spettacolo macabro e nel contempo eclatante. Così come gli omicidi che seguiranno, l’assassino ama avere intorno a sé gli spettatori, un pubblico che lo acclami e lo esalti, così che tutto rimanga impresso non solo nelle menti, ma anche sulla pellicola. Una nuova sfida che coinvolgerà in primis la compagna di Alex, Brianna Stone, anche lei detective, ma anche tutte le forze di polizia, che non possono accettare che un killer così spietato possa aggirare indisturbato e prendersi gioco della legge.

Come ho tratto dal sito della casa editrice Longanesi, il detective Alex Cross è il personaggio più famoso di James Patterson. La serie di Alex Cross, tradotta in 20 lingue, è da 12 anni la più venduta negli Stati Uniti (25 milioni di copie) e nel mondo (50 milioni di copie).

Due sono i film che hanno per protagonista il celebre detective: Il Collezionista e Nella morsa del Ragno, entrambi interpretati da Morgan Freeman. E’ attualmente in produzione il film tratto da Mastermind

Dei thriller che hanno per protagonista Alex Cross, Longanesi ha già pubblicato i seguenti titoli: Jack & Jill, Gatto & Topo, Il gioco della Donnola, Ricorda Maggie Rose, Mastermind, Ultima mossa, Il caso Blue Lady. E’ in pubblicazione La tana del Lupo.

Lo scrittore ha uno stile unico nel descrivere le storie e ora non posso fare altro che partire dall’inizio e leggere ciò che è stato scritto sul detective Alex Cross!

Lo scrittore:

Nasce nel 1947 a Newbourgh. Inizia a lavorare in un’agenzia pubblicitaria, ma intraprende subito la carriera di scrittore di libri gialli e trhiller, dopo la popolarità raggiunta con “Ricorda Maggie Rose”.
Fonda nel 2005 il premio James Patterson Page Turner Awards, per promuovere “l’entusiasmo della lettura”.
Vive in Florida con la famiglia.

Il sito ufficiale dell’autore (in italiano) www.jamespatterson.it
Il sito ufficiale dell’autore (in inglese) www.jamespatterson.com

Se vuoi... commenta