Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | September 19, 2017

Torna su

Alto

0 Commenti

Gianni Simoni – Pesca con la mosca

| On 20, Gen 2012

Pesca con la mosca

Di prossima uscita, per TEA, la nuova indagine per il commissario Miceli e l’ex giudice Petri dello scrittore Gianni Simoni, intitolato “Pesca con la mosca”.
La trama riportata dalla casa editrice è questa:
Tavernole sul Mella, Val di Ledro, Brescia: i vertici di un macabro triangolo all’interno del quale si consuma una catena di omicidi sconcertanti, il cui solo comun denominatore pare essere l’abito talare indossato ora dai sospettati ora dalle vittime. E l’ex giudice Petri questa volta sembra finirci in mezzo proprio per caso, quando, in un tiepido pomeriggio di fine estate, durante una battuta di pesca con la mosca, s’imbatte in un macabro spettacolo: il cadavere di una giovane donna che galleggia pigramente in un’ansa del torrente nel quale sta pescando. È l’inizio di una trama sempre più intricata, in cui gli omicidi si susseguono a ritmo inquietante; in cui la soluzione un momento appare a portata di mano e subito dopo è ambigua e fuorviante; in cui le acque si confondono in continuazione e assassini e vittime paiono scambiarsi le parti in un gioco perverso. Un’indagine molto scomoda per Petri e Miceli, che, tuttavia, come sempre, non scenderanno a compromessi in nome della giustizia. 
Qui la scheda del libro: Pesca con la mosca
Gianni Simoni, ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso la Procura generale milanese ha sostenuto l’accusa nel processo d’appello per l’omicidio Ambrosoli e ha condotto l’inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera. 

Titoli di Gianni Simoni nel catalogo TEA:
Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri
Un mattino d’ottobre
Commissario domani ucciderò Labruna
Lo specchio del barbiere
La morte al cancello / recensione sul blog:  La morte al cancello
Pesca con la mosca

Cosa dite dello stile di Gianni Simoni? Vi piace?

Se vuoi... commenta