Massimo Jr. D’Auria – Nero n. 9

1907
Il libro:
Editore Sogno Edizioni – Collana Fast Read
Anno 2010
151 pagine – versione e-pub
La trama:
9 racconti. 9 storie slegate dove il 9 non è solo un numero e dove il nero si tinge di rosso sangue. I prostagonisti sono avvinti in una spirale senza uscita. Nessuna quiete. Nessun paradiso per loro. Solo la dannazione è dietro l’angolo. Tutto questo è: Nero n. 9.
Massimo Junior D’Auria è giovane, ma ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in questo caso parliamo di 9 racconti dalle tinte noir, che fondano le loro origini da scene di vita quotidiana, da notizie di cronaca, dalle fantasie dello stesso scrittore.
Il titolo del romanzo, come spiega lo stesso autore nella post-fazione, ha un significato ben preciso legato a varie origini, tra cui la massima espressione dell’amore divino per Dante.
Ogni racconto ha un’impronta diversa e originale e ogni finale può sorprendere o meno. Quello che si coglie, è la voglia di costruire una trama breve, ma efficace.
Alcuni sono davvero particolari, come ad esempio “Lettere al mago Gesuele”, in cui un uomo si sente perseguitato dagli eventi e pensa che qualcuno possa avergli fatto il malocchio, o così afferma il mago, che sfrutta i timori di uno sciocco per spillargli denaro. Oppure il più forte dei racconti, intitolato “Io, puttana”, in cui una figlia si trova a condurre la vita della prostituta, dopo anni di angherie subite dal proprio padre.
Forse, l’unica nota stonata, è “Vita nuova”, storia di una donna vampira, che mal si abbina – a mio parere – all’essenza del noir che si vuole trasmettere attraverso questa pubblicazione.
Il noir è una strada lunga e tortuosa da affrontare, e non è facile cimentarsi in questo genere, melanconico, introspettivo e che tocca le radici più profonde dell’io.
Massimo Junior D’Auria ha sicuramente margini di evoluzione, agevolato dal fatto che le basi sono già cementate e solide. 
Largo spazio agli autori emergenti, che meritano più attenzione e considerazione. Spesso si hanno delle piacevoli sorprese!

Lo scrittore:

Nato nel 1989 a Napoli, risiede a Casavatore(NA) da diversi anni. I suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie tra cui, quelle:
Giulio Perrone Editore (ira, superbia, accidia nella serie dei sette vizi capitali); 9muse.net (Amore 2.0 – amori liquidi e ipertecnologici); Delos Books (365 racconti erotici per un anno, 365 racconti sulla fine del mondo – di prossima pubblicazione).
Pubblicazioni personali:
La vita degli altri(2009, Arduino Sacco Editore) Nero n.9(2010, Sogno edizioni) Dissonanze(settembre 2012 – Sogno edizioni).
E’ stato inoltre curatore della selezione editoriale Nerinchiostro, la prima antologia targata Sogno edizioni. E’ altresì curatore della collana “Orbite Nere” per conto della Sogno edizioni.