V.M. Giambanco – Il dono del buio

1830

V.M. Giambanco è nata a Roma ed è cresciuta a Firenze e a Milano. Dopo la maturità classica, si è trasferita in Inghilterra, dove si è laureata in Inglese e Teatro. Ha lavorato per anni come assistente al montaggio cinematografico, collaborando alla realizzazione di film come Donnie Brasco e Quattro matrimoni e un funerale. Attualmente vive a Londra. Il dono del buio è il suo esordio nella narrativa e, prima ancora di essere pubblicato, è già divenuto un vero e proprio caso editoriale. 
Infatti, per un caso fortuito, il manoscritto viene letto dall’agente letteraria inglese Theresa prima di andare a pranzo la quale, dopo pochi minuti, si rende conto – dallo stile  e la trama – che quel romanzo ha grosse potenzialità, tanto da volersi proporre immediatamente come agente di V.M. Giambanco.
Theresa Chris è sempre più convinta di avere tra le mani un futuro bestseller e manda il romanzo in lettura ad alcuni editori selezionati.
E si scatena una bagarre di rilanci a un’asta tra gli editor inglesi in cui, dopo vari tentativi, vince Quercus, editore di bestseller come Stieg Larsson e Kristin Harmel.
Alla vigilia della Fiera di Londra, cominciano ad arrivare offerte da tutto il mondo. Nel giro di pochi giorni il libro viene venduto in Germania (Droemer-Knaur), Francia (Editions Albin Michel), Olanda (Luitingh Sijthoff), Spagna (Ediciones Pamies), Israele (Keter Books) e Giappone (Shueisha).
È attualmente in corso un’asta per l’acquisto dei diritti negli Stati Uniti e in Canada.
In Italia, la Casa Editrice Nord si è aggiudicata i diritti dopo una delle aste più intense dell’anno e il 30 maggio 2013 “Il dono del buio” uscirà Italia in anteprima mondiale.
Interessante iniziativa proposta proprio per questo grande esordio, è quella di aver creato un sito dedicato ai lettori, dove si potranno trovare aggiornamenti continui e contenuti speciali. 

Il sito è www.ildonodelbuio.com e potete già consultarlo, verrà pubblicato il booktrailer in anteprima, si parlerà dei dietro le quinte del romanzo, verranno poste le domande all’autrice ecc.

Sprofondate nell’oscurità e seguite le tracce insieme ad Alice Madison, la protagonista di questo potente romanzo di esordio di V.M.Giambanco. 
Il dono del buio non è solo un viaggio alla ricerca della verità, ma anche una discesa negli abissi dell’animo umano, tra sorprese e colpi di scena. 
Scoprite i personaggi, avvertitene i pensieri profondi, intuite il loro passato e poi guardate negli occhi l’oscurità. Bisogna vedere il buio per poter riconoscere la luce.