Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | August 21, 2017

Torna su

Alto

3 Commenti

Maurizio De Giovanni – Buio

| On 09, Dic 2013

978880621574GRA

Maurizio De Giovanni troverà sempre un posticino particolare in questo blog, vuoi per la prosa calda e coinvolgente, vuoi per il sapiente abbinamento tra romanticismo e violenza. Torna il seguito de “I bastardi di Pizzofalcone”, con “Buio”, in cui De Giovanni descrive una Napoli contemporanea e un manipolo di detective guidati da Giuseppe Lojacono.

E Se è vero che il commissario Ricciardi rimarrà sempre il protagonista con il quale abbiamo amato la scrittura di Maurizio – attraverso   La condanna del sangue, Il giorno dei morti, Il posto di ognuno e Il senso del dolore del «ciclo delle stagioni» e Vipera e Per mano mia, del «ciclo delle festività» – sono sicura che con Lojacono proseguiremo ad apprezzare questo scrittore e le sue pubblicazioni!

Ma veniamo a “Buio”, uscito per Einaudi, Collana Stile Libero Big. Questa la sinossi:
Nel tepore ingannevole di un maggio malato, il raccogliticcio gruppo di investigatori comandato da Gigi Palma si trova a fronteggiare un crimine terribile: un bambino di dieci anni, nipote di un ricco imprenditore, è stato rapito. Le indagini procedono a tentoni, mentre il buio si impadronisce lentamente dei cuori e delle anime e la morsa di una crisi di cui nessuno intravede l’uscita stravolge le vite di tanti, spegnendo i sentimenti piú profondi. Anche un banale furto in un appartamento può nascondere le peggiori sorprese. I Bastardi dovranno essere piú uniti che mai, per trovare insieme la forza di sporgersi su un abisso di menzogne e rancori dove non balena alcuna luce. Intanto, nel commissariato piú chiacchierato della città, i rapporti di lavoro e quelli personali si complicano, e il vecchio Pisanelli prosegue la sua battaglia solitaria contro un serial killer alla cui esistenza nessuno vuole credere.

Qui potrete leggerne un estratto

Buona lettura!

Commenti

  1. Di Ricciardi non ho letto nulla, mentre di Lojacono & C. tutti i romanzi finora scritti, dunque non mi farò scappare questo Buio 🙂

    • Sono belli tutti..io ho cominciato con gli ultimi, ma ho in programma di leggere anche gli altri 🙂

  2. Anch’io , che lo ADORO, non me lo farò sfuggire! lo so che sono di parte, ma so già che appena entrerà in casa, lo leggerò lasciando da parte tutti quelli in attesa!
    De Giovanni mi incanta con le sue storie e soprattutto il suo stile UNICO. Ciao ciao Rosy

Se vuoi... commenta