Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | September 23, 2017

Torna su

Alto

Roberto Carboni – Il dentista

| On 02, Lug 2014

il_dentista_per_stampaAbbiamo ospitato Roberto Carboni in occasione di “Bologna destinazione notte” nel 2013 e ora lo ritroviamo con piacere con la nuova pubblicazione, “Il dentista. Delitti alle sette chiese”.
L’autore bolognese, classe 1968, ha al suo attivo ben sei romanzi – due dei quali con la Fratelli Frilli Editori.
Dopo il successo di Bologna destinazione notte. La fase Monk, torna a esplorare il lato più scuro dell’animo umano, in una storia immorale, che non dà tregua. Tassista per diciassette anni, una vita passata a gareggiare sulla scacchiera, insegnante di scrittura creativa, cambia personaggi a ogni romanzo. La protagonista invece rimane la stessa: la morbida, accogliente, elegante e paciosa Bologna.

Questa la sinossi:
Cosa sei disposto a fare per rincorrere la tua ossessione? Mentire, tramare, uccidere? Francesco Raimondi, maestro di scacchi e neolaureato con lode in odontoiatria, non ha dubbi. È disposto a tutto. Senza morale, giustizia. Senza esclusione di colpi. E non importa il dolore, la paura, il sangue versato. Non importano i morti lasciati alle spalle. C’è solo l’ossessione per il suo lavoro, che lo divora. Il resto è un’abissale solitudine che colma con il sesso e la droga. O passando le notti insonni, sul tetto del suo palazzo; aspettando il mattino, un nuovo giorno, le notizie dei ritrovamenti dei cadaveri, l’ennesimo ricatto, un’indagine che lo riguardi, un arresto imminente… perché niente va come lui si aspettava. È l’entropia, la seconda legge della termodinamica: ogni tentativo di generare ordine porta solo al caos. E a nuovi efferati crimini. È tutto perverso e logico, dall’inizio. O forse no. Perché il mistero in questo caso non è in ciò che accadrà, ma in quello che è già accaduto. Per questo il romanzo inizia dal secondo capitolo. Il secondo, non il primo. E termina con ciò che non ci si aspetterebbe mai: l’inizio.