Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | February 18, 2018

Torna su

Alto

Elena Girardin – Le Petit Omar

| On 29, Set 2014

PetitOmarGElena Girardin è nata a Schio (VI) nel 1978. Insegna lettere e ne è felice. Milita da sempre nel movimento letterario Sugarpulp. Ha pubblicato il racconto “La via dell’amore”, nell’antologia Sugarpulp (Good Mood Edizioni 2010) e “Cosa accadde di straordinario a Toni Bedin” in Territori Noir (Le Case Books 2012). Il suo primo romanzo, Favola di paese, è uscito alla fine di settembre 2012, per Edizioni La Gru, ed è stato pubblicato in versione ebook da Panda Edizioni. Il secondo romanzo. Collabora con L’Indice dei Libri del mese, supplemento Scuola.

Per Panda Edizioni, Collana Narrativa, è uscito il romanzo Le Petit Omar e, in attesa di leggerlo per voi, vi indichiamo la sinossi:
Omar ha quattordici anni. È senegalese. Arriva in Italia in compagnia della madre per raggiungere il padre, che nel frattempo ha messo radici nel Nordest e lavora nella fabbrica di filati Lanerossi di un paese della provincia di Vicenza. Omar è felice, davanti a lui si apre un mondo nuovo. Ma la terra che lo accoglie mostra il suo lato duro.
Il ragazzo dovrà compiere scelte difficili per integrarsi e ottenere il rispetto dei compagni. Verrà iniziato all’aerosol art, l’unica forma di evasione in grado di farlo sentire libero e felice. La sua famiglia verrà travolta dai problemi personali e lavorativi, e nemmeno gli amori adolescenziali, per l’arte o per una ragazza, emigrata come lui, lo salveranno dalla tragedia che lo aspetta.
Una storia che racchiude in sé numerose storie vere, condensate in una unica, che saprà calare il lettore nei panni di chi, come Omar, si troverà spiazzato in un mondo che non capisce, dove l’unica via di salvezza a volte può essere solo la fuga.

Leggi un estratto