Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | November 18, 2017

Torna su

Alto

AA.VV. – Guida alla letteratura horror

| On 30, Ott 2014

Pizzo_HorrorWalter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro sono grandi esperti di cinema e letteratura horror, con al loro attivo centinaia di articoli e recensioni. Walter Catalano ha curato (assieme a Gian Filippo Pizzo) le raccolte di narrativa fantascientifica Ambigue utopie: 19 racconti di fantaresistenza (2010) e Sinistre presenze (2013), edite da Bietti. Chiavini, Pizzo e Tetro sono coautori dei volumi: Il grande cinema di fantascienza (2 voll., 2001-2003) e Il grande cinema fantasy (2004), entrambi per Gremese; di Contact: tutti i film sugli alieni (Tedeschi 2006), Mondi paralleli: la fantascienza dal libro al film (Della Vigna 2011) e Guida al Cinema di Fantascienza (Odoya 2014). Gian Filippo Pizzo ha inoltre curato altre antologie di fantascienza, fra cui l’ultima è Terra promessa (Tabula Fati 2014), e partecipato come coautore alla Guida alla Letteratura di Fantascienza (Odoya 2013).

Un manuale che si propone di colmare una vistosa lacuna dell’editoria italiana, dove manca all’appello, a differenza che per altri generi quali la fantascienza o il giallo, una guida integralmente dedicata agli scrittori horror. Esistono saggi sull’argomento, storie letterarie, guide al cinema, testi dedicati a un singolo capolavoro, ma niente che riguardi tutti gli autori e i personaggi.
Una guida alla letteratura horror composta di lemmi autoconclusivi, da leggere come racconti a se stanti e capaci di aprire una rete del sapere e dell’immaginario, con un effetto di rimandi che incuriosisce e sorprende. A questa operazione di sintesi si è dedicato un gruppo di critici e studiosi tra i maggiori esperti del settore: Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro.
Le voci di questa guida sono prevalentemente riservate agli autori, con dati biografici e valutazione complessiva della produzione, ma anche box dedicati alle opere più significative, i film tratti dai loro romanzi o racconti, eventuali riduzioni a fumetti, personaggi principali, approfondimenti e curiosità.
La trattazione parte dai precursori del genere, gli autori dei romanzi gotici di fine Settecento (Walpole, Beckford, Radcliffe), per poi proseguire con i classici dell’Ottocento (Poe, Stevenson, M.R. James, Stoker) e del Novecento (Bierce, Lovecraft, Matheson, Bloch) e arrivare ai contemporanei (King, Gaiman, Lansdale, Rice) e agli ultimissimi autori di successo (Meyer, Ligotti, Harris)… una selezione dei 100 migliori scrittori horror al mondo!

I 100 migliori autori horror dal Settecento a oggi
Tutti i film tratti dai loro romanzi e racconti
Le riduzioni a fumetti e i videogames
Box di approfondimenti e curiosità

“È impossibile dire come l’idea mi sia entrata per la prima volta nel cervello.
Ma non appena l’ebbi concepita mi ossessionò notte e giorno.
Scopo non ne avevo. Odio neppure. Volevo bene al vecchio.
Non mi aveva mai fatto del male. Non mi aveva mai insultato.
Non desideravo il suo oro.”
– Edgar Allan Poe, “Il cuore rivelatore” –