Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | September 22, 2017

Torna su

Alto

Patrick Fogli – Io sono Alfa

| On 30, Mar 2015

Fogli2_300X__exactPatrick Fogli è molto apprezzato dal nostro sito e, quando ci arriva notizia di un altro romanzo appena uscito nelle librerie, non possiamo esimerci dal segnalarlo.
L’autore è nato a Bologna ed è ingegnere elettronico. Ospite a lFestivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi.
Se volete seguirlo, questi i siti:

www.patrickfogli.com

https://www.facebook.com/patrick.fogli

https://twitter.com/patrickfogli

In principio erano domande. Come reagiremmo di fronte a una minaccia capace di andare fino in fondo? Cosa difenderemmo del nostro modo di vivere? E difenderemmo qualcosa o ci basterà restare vivi? Io sono Alfa è nato così, con queste domande, alla fine del 2012. (cit. P. Fogli)

Dal 24 marzo 2015, Io sono Alfa è la sua nuova opera, pubblicata da Frassinelli:
​Tutto comincia con un bosco silenzioso, quasi che gli animali fossero scomparsi. Ma è solo una prova, silenziosa, parziale, il prologo distante di quello che sta per arrivare. La prima bomba scoppia davanti a una scuola elementare, mentre i bambini entrano, mentre i genitori li salutano, li abbracciano, regalano le ultime raccomandazioni. La seconda bomba scoppia poco dopo, quando la polvere si è appena depositata fra i morti, quando arrivano le ambulanze e i soccorsi, quando il cortile è di nuovo pieno di gente. Dopo, quando si contano i corpi, qualcuno nota un segno sul muro. Una lettera greca. Alfa. È solo l’inizio. Gli attentati continuano, sempre più crudeli, sempre più assurdi. Senza mai una rivendicazione, una richiesta. Solo uomini vestiti di nero e irriconoscibili e quella lettera. Alfa. Come se lo scopo fosse dimostrare quanto poco serve per distruggere una società.