Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | September 24, 2017

Torna su

Alto

Lotte & Søren Hammer – L’eleganza degli angeli

| On 08, Apr 2016

Editore Feltrinelli Collana Zoom Filtri
Anno 2016
Genere Thriller
ebook
Traduzione di Anna Grazia Calabrese

9788858852866_quarta.jpg.600x800_q100_upscaleLa collana Zoom Filtri è un’idea della Feltrinelli, che pubblica in eBook, a prezzi estremamente popolari, opere che non sarebbe economico stampare; soprattutto perché, come questo L’eleganza degli angeli, molto brevi: si superano infatti a malapena le 20 pagine.
Søren e Lotte Hammer, fratello e sorella, danesi, lui maestro elementare e lei ex infermiera (ora si dedica alla scrittura a tempo pieno), hanno pubblicato quattro romanzi con protagonista il commissario Konrad Simonsen, capo della squadra omicidi di Copenhagen. E questo racconto breve.
Ne è protagonista Maria, donna estremamente fiera della sua bellezza, dipendente di una banca. Sappiamo che, per un po’ di tempo, ha rubacchiato piccole somme a vari clienti.
Parallelamente, si sviluppa una sordida scena di seduzione tra la stessa Maria e un uomo più anziano. Non è chiaro (almeno all’inizio) quale tra le due scene si svolga prima e quale dopo nel tempo. Lo si scoprirà comunque presto; vista la brevità del racconto non mi sento però di anticipare altro riguardo alla storia.
Maria è una protagonista spiacevole, volutamente odiosa; in questo è dipinta molto bene, la sensazione di fastidio di fronte alla sua persona è immediata. Maria è viscida, disonesta, presuntuosa. Non sembra avere alcun aspetto positivo, ma questo non è dovuto al suo essere uno stereotipo: semplicemente, nelle scene in cui la incontriamo i suoi pensieri sono concentrati su certi fatti, certi progetti.
Ugualmente, però, questo L’eleganza degli angeli mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, e non solo per il fastidio che si prova di fronte alla personalità di Maria. Certi passaggi, in particolare il finale, sembrano un po’ “tirati via”, affrettati, quasi gli autori avessero deciso di scrivere un certo numero di caratteri e non uno di più.
Qualche pagina in più, un ulteriore accenno a una certa sottotrama che viene solo menzionata, a un avvenimento che sembra fin troppo improvviso, avrebbero forse reso questo breve noir una piccola perla del suo genere. Così, invece, si ha l’impressione di qualcosa di incompleto, abbandonato e poi ripreso in mano chiudendolo in quattro e quattr’otto tanto per mandarlo alle stampe.
Come sempre, mi piace spendere una riga per la traduzione. Non sapendo una parola di danese, non avrei modo di confrontare lo stile e l’approccio al testo, che in italiano è lievemente formale; viene suggerito che questo atteggiamento è assolutamente voluto, che è la protagonista a darsi delle arie, a volersi far vedere come una “signora”. La lingua scorre piacevolmente, solo un editor pignolo potrebbe trovarci un minimo intoppo. Ben fatto quindi!
Insomma, con L’eleganza degli angeli non si può certo parlare di un capolavoro; si tratta però, comunque, di un racconto buono per passare una mezz’oretta in compagnia di un personaggio molto credibile, tipicamente noir. E il prezzo, di un Euro (o meglio, 99 centesimi), è tanto basso che vale la pena comunque di recuperare questo eBook, divertente nonostante qualche difetto.

Marco Piva-Dittrich


Gli scrittori:
Lotte Hammer, danese, vive in una cittadina a nord di Copenghen. Lotte, prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, ha lavorato come infermiera in Grecia, Germania, Groenlandia e perfino su una piattaforma petrolifera. Insieme al fratello Søren ha scritto La bestia dentro (Feltrinelli, 2012),  il primo di una serie di quattro thriller con protagonisti il commissario Konrad Simonsen e la Sezione Omicidi di Copenaghen. Della stessa serie, Feltrinelli ha già pubblicato anche Tutto ha un prezzo (2012) e Il postino (2013).

Søren Hammer, danese, vive in una cittadina a nord di Copenghen. Søren insegna matematica, inglese e danese in una scuola elementare. Insieme alla sorella Lotte ha scritto La bestia dentro (Feltrinelli, 2012), il primo di una serie di quattro thriller con protagonisti il commissario Konrad Simonsen e la Sezione Omicidi di Copenaghen. Della stessa serie, Feltrinelli ha già pubblicato anche Tutto ha un prezzo (2012) e Il postino (2013).