Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | December 14, 2017

Torna su

Alto

Nebbia Gialla Suzzara Festival 2017

| On 14, Gen 2017


Dal 3 al 5 febbraio 2017 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla Undicesima Edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla, diventata ormai punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2017 compie il suo undicesimo compleanno.

Un palcoscenico molto ricco quello del NebbiaGialla 2017 che vedrà la partecipazione di 34 scrittori di cui 3 stranieri: ad inaugurare il festival venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Politeama lo scrittore tedesco Wulf Dorn che presenterà il romanzo “Incubo” (Corbaccio), insieme agli scrittori Marcello Simoni, Matteo Strukul e Romano De Marco, che presenterà il suo nuovo romanzo “L’uomo di casa” (Piemme).
Tra gli altri ospiti internazionali attesi, lo scrittore australiano Tim Baker che presenterà sabato 4 febbraio alle 21 il suo romanzo d’esordio “Il lungo sonno” (Mondadori), definito dal “Washington Post” “un romanzo che racconta una storia emozionante, dalla prosa vivida, popolato di personaggi memorabili” in una serata tutta internazionale insieme alla scrittrice finlandese Kati Hiekkapelto che ci racconterà il suo ultimo romanzo “Senza scampo” (Atmosphere), miglior thriller finlandese 2014.

A rendere ancora più speciale l’edizione 2017 sarà anche la presenza di Valerio Varesi che tornerà in libreria l’8 febbraio con il suo nuovo libro “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (Frassinelli) presentato al Festival in anteprima e quella di Roberto Perrone che presenterà anche lui in anteprima il suo ultimo lavoro “La seconda vita di Annibale Canessa” in uscita per Rizzoli il 2 febbraio. Saranno presenti anche Massimo Carlotto con il suo ultimo romanzo “Il Turista” (Rizzoli) ed Elisabetta Cametti tornata in libreria con il suo ultimo romanzo “Caino” (Cairo Editore).

Per la prima volta al Festival il criminologo Massimo Picozzi che presenterà il suo libro “Profiler” edito da Sperling & Kupfer, un prezioso manuale che insegna a “leggere” con chiarezza e rapidità persone e situazio­ni. Concluderà la rassegna Alessia Gazzola che domenica 5 febbraio alle 12 presenterà il suo romanzo “Un po’ di follia in primavera” (Longanesi) dopo il grande successo della serie TV L’allieva tratta dai suoi romanzi andata in onda su Rai1 con protagonisti gli attori Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Tanti gli ospiti che arricchiranno il programma della tre giorni più noir dell’anno: Sergio Fanucci, Fabio Mundadori, Mariano Sabatini, Flavio Santi, Piergiorgio Pulixi, Lantieri e Luini, Arosio & Maimone, Adele Marini, Lorenzo Beccati, Roberto Centazzo, Andrea Ferrari, Francesco Lugli, Gianluca Ferraris, Alessandro Bongiorni, Marilù Oliva, Valeria Montaldi, Massimo Polidoro, Antonio Fusco, Rosa Teruzzi.

Anche per il 2017, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della ottava edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2017. Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro e Giuliano Pasini vincitore dell’ultima edizione. Il bando del premio Premio NebbiaGialla per racconti inediti verrà pubblicato a partire da gennaio 2017 e il racconto vincitore premiato nel settembre 2017 in concomitanza con il premio per gli editi.

Atmosfere noir, dibattiti, workshop di scrittura, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare: questo è tutto quello che troverete a Suzzara (MN) durante il festival NebbiaGialla che di anno in anno è riuscito a colorare “la Bassa” di giallo.

Sarà possibile seguire il festival oltre che sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it anche su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina facebook NebbiaGialla e all’account Twitter @NebbiaGialla, hashtag #ng17

Qui il programma completo http://nebbiagialla.eu/