Premio Letterario “Marco Frilli” Bando 1° edizione 2017

2733

[divider] [/divider]

Organizzano il PREMIO LETTERARIO “MARCO FRILLI”
Bando 1° edizione 2017

Da un’idea di Roberto Centazzo e Marco Pivari, ideatori del fortunato programma radiofonico Noir is Rock, nasce, in collaborazione con la Fratelli Frilli Editori, la prima edizione del Premio Letterario Marco Frilli per scrittori esordienti.

Regolamento
Il premio è aperto a tutti ed è riservato esclusivamente ai racconti brevi “Short stories” di genere giallo/noir e di ambientazione italiana. I racconti dovranno essere di lunghezza non superiore alle 8400 battute spazi compresi (3 pagine formato word) e dovranno essere inviati tramite mail all’indirizzo: amicidiradiosavonasound@tim.it

Le opere devono essere inviate al suddetto indirizzo mail entro e non oltre il 15 giugno 2017. Una giuria di esperti del genere Noir decreterà il racconto vincitore che verrà pubblicato nell’antologia dedicata al compianto editore Marco Frilli, curata dallo scrittore Armando d’Amaro. L’antologia comprenderà racconti di autori Frilli già noti e sarà pubblicata entro il mese di ottobre del 2017.
Il vincitore sarà inoltre intervistato nel programma radiofonico Noir is Rock in onda su Radio Savona sound, radio Gold, radio Voghera, radio Pavia, radio 2 Basilicata, RVL La radio Verbania, radio Club 103 Dolomiti e radioM Calabria.
Il vincitore inoltre qualora avesse un romanzo nel cassetto, potrà inviarlo alla Fratelli Frilli che lo valuterà in via preferenziale riservandosi di pubblicarlo. Parte del ricavato dell’antologia sarà devoluto, al netto delle spese, alla Onlus Gigi Ghirotti di Genova.
Il concorso è gestito dall’Associazione Culturale Amici di Radio Savona Sound che avrà il compito di valutare la corrispondenza delle opere alle norme del bando e che esaminerà i racconti pervenuti col sistema delle letture incrociate avvalendosi di collaboratori competenti in materia, tra cui gli scrittori Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini.

I racconti più meritevoli saranno quindi inviati a una giuria esterna al fine di garantire la massima trasparenza e serietà e in modo tale che né l’editore, né gli organizzatori possano scegliere il vincitore o influire sul giudizio finale.

La giuria esterna sarà composta da:
Patrizia Debicke, scrittrice e giornalista, autrice di recensioni per MilanoNera web press, Mente Locale, Writers Magazine, Libro Guerriero, The Blog Around The Corner e Contorni di Noir;
Cristina Marra, scrittrice, giornalista, presentatrice, autrice di recensioni per MilanoNera e Global Press;
Cecilia Lavopa, curatrice del blog Contorni di Noir, autrice di recensioni e interviste;
Manuel Figliolini, curatore del blog La Bottega del Giallo, autore di recensioni e interviste;
Valerio Varesi, scrittore di fama internazionale e giornalista del quotidiano La Repubblica, dai suoi romanzi è stata tratta la serie televisiva Nebbie e Delitti con Luca Barbareschi.

Ciascun giurato assegnerà un punteggio da uno a cinque ai racconti. Il racconto vincitore sarà quello che avrà conseguito il punteggio più alto. La partecipazione al concorso comporta il versamento di una quota di iscrizione di € 20. La ricevuta del pagamento della quota di iscrizione dovrà essere scannerizzata e allegata al racconto.
Il versamento dovrà essere effettuato sul C\C intestato a Associazione Culturale Amici di Radio Savona Sound IBAN: IT07N0875310600000100113877 I

l vincitore si impegna a cedere i diritti del suo racconto alla Fratelli Frilli Editori.
La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

Qui la scheda di partecipazione da scaricare:
Scheda di partecipazione concorso letterario

[divider] [/divider]

Le emittenti che trasmettono Radio Savona Sound: