Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | November 24, 2017

Torna su

Alto

AA.VV. – Delitti di Lago Vol. 3 – a cura di Ambretta Sampietro

| On 30, Mar 2017

Ambretta Sampietro ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di Stampa), “Giallolago” (Eclissi Editrice), “Delitti di Lago” e “Nuovi Delitti di lago” (Morellini Editore). Collabora con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web. Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …”. Un suo racconto è contenuto nell’antologia “365 storie cattive”. Cresciuta a Stresa, ha vissuto molti anni a Lugano e ora vive a Varese.

Anche le serie televisive riscoprono il lago come perfetta ambientazione per i racconti gialli

Dopo le due fortunatissime edizioni di “Delitti di lago” e “Nuovi delitti di lago”,
una nuova serie di 20 racconti ambientati sui laghi Maggiore, d’Orta,
di Varese, Ceresio, Como, Garda e d’Iseo

Dai racconti selezionati tra i partecipanti al Premio “Gialli sui laghi”, nasce l’antologia “Delitti di lago – vol. 3” a cura di Ambretta Sampietro, venti storie di omicidi ambientate sui laghi tra Piemonte e Lombardia per Morellini Editore e disponibile dal 30 marzo 2017.

Crudeli delitti, misfatti e misteriose morti turbano la tranquillità e la quiete dei laghi. Incantevoli panorami fanno da sfondo ad efferati delitti che vedono implicati famigliari, amici e amanti delle vittime offrendo loro il lato più nascosto della propria personalità. Trame avvincenti conducono il lettore alla scoperta degli assassini tra isole, sponde assolate e incantevoli ville affacciate sui laghi.

Questa antologia si propone anche di essere un invito a visitare i luoghi scelti dagli autori come ambientazione, che sono tra i più affascinanti e amati dai turisti di tutto il mondo: Arona, Stresa, Feriolo di Baveno, Belgirate, Pallanza, Cargiago di Ghiffa, Locarno, Brissago,  Ascona, Luino, Porto Valtravaglia, Ispra, Ranco, Angera e Sesto Calende sul lago Maggiore, il lago di Varese, Valsolda sul Ceresio, Orta, Lenno sul Lario, Monte Isola sul lago d’Iseo e Sirmione sul lago di Garda.

Gli autori sono venti penne diverse, con diverso ritmo narrativo e stile che va dal giallo classico al noir, al thriller o all’horror: Erica Arosio, Giuseppe Battarino, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Mercedes Bresso, Sonia Carli, Emilia Covini, Andrea Dallapina, Maria Angela Della Morte Conte, Simone Falcone, Massimiliano Govoni, Daniele Grillo, Alessandra Guzzonato, Aldo Lado, Sara Magnoli, Giorgio Maimone, Duilio Parietti, Alberto Pizzi, Alice Stocco Donadello, Laura Veroni.

Alcuni racconti rievocano tragici fatti storici che sono accaduti in alcuni dei luoghi citati, altri sono ambientati nel presente o nel recente passato. Le località indicate nei racconti sono reali mentre le storie sono di fantasia.

I diritti d’autore vengono devoluti al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano delegazione VCO.

Presentazione dell’antologia venerdì 31 marzo, ore 18 presso la Libreria Alberti – Verbania Intra (VB). Saranno presenti la curatrice e gli autori