Ian Rankin – Piuttosto il diavolo

2022

Ian Rankin, nato nel 1960 a Cardenden, è uno dei più originali autori di gialli contemporanei. Vincitore nel 1991 del premio Chandler-Fulbright, nel 2004 dell’Edgar Award e nel 2005 del premio alla carriera della Crime Writers’ Association, Rankin vanta milioni di lettori in tutto il mondo. Vive a Edimburgo con la moglie e due figli.

Per Longanesi Editore, il nuovo romanzo nelle librerie dal 5 maggio 2017 con questa sinossi:

Autore di grande successo in tutti i mercati di lingua inglese, Ian Rankin è uno dei nomi più importanti della letteratura crime contemporanea: tradotto in 36 lingue, sempre ai vertici delle classifiche inglesi, è l’inventore di uno dei personaggi più amati del noir internazionale, John Rebus, la cui serie totalizza da sola il 10% delle vendite dei gialli nel Regno Unito e da cui sono state tratte quattro serie televisive.

Piuttosto il diavolo è una storia di corruzione, potere e conflitti spietati in cui Rankin e Rebus dimostrano di essere ancora nel pieno delle forze, 30 anni dopo la pubblicazione del loro primo romanzo.

Alcuni casi non si scordano mai. Sono passati 40 anni ma la morte della bellissima e licenziosa Maria Turquand, moglie di un pezzo grosso della finanza, perseguita ancora il detective John Rebus. Uccisa nella sua stanza d’albergo la notte in cui una famosa rock band soggiornava nello stesso hotel, il suo assassino non fu mai identificato. A Edimburgo, intanto, è in corso un cambio di guardia ai vertici della criminalità organizzata. Dopo la dipartita di Morris Gerald Cafferty, nemesi di Rebus, una giovane promessa si fa avanti: Darryl Christie. Ma la sua ascesa viene intralciata da un’indagine su uno schema di riciclaggio di denaro da lui gestito. In molti si chiedono se l’era di Cafferty sia davvero finita. E se il temuto boss stesse solo aspettando il momento opportuno per riconquistare Edimburgo?