Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | November 18, 2017

Torna su

Alto

Krimi! Il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco

| On 25, Mag 2017

Libri, birra e colpi di pistola. È KRIMI, il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco contemporaneo che si terrà a Roma dal 23 al 25 giugno, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Serata conclusiva martedì 26 giugno a Massenzio nell’ambito di Letterature Festival Internazionale di Roma.

Ci saranno l’estate, un cinema che è un’icona, un’arena all’aperto. Protagonista sarà lei, la letteratura – esclusivamente “gialla” ed esclusivamente tedesca – servita con birra artigianale ghiacciata e proposte gastronomiche di Campagna Amica. Foto segnaletiche e pistole ad acqua.

23-24-25 GIUGNO CINEMA NUOVO SACHER, ROMA

ANTEPRIMA 7 GIUGNO
CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, ROMA

GRAN FINALE 26 GIUGNO
LETTERATURE FESTIVAL / MASSENZIO

Il Festival è ideato e organizzato dalla casa editrice Emons con il patrocinio del Comune di ROMA Assessorato alla Crescita culturale; con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dell’Istituto Storico Germanico di Roma; in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma, il Forum Austriaco di cultura di Roma, l’Istituto Italiano di Studi Germanici, il Goethe-Institut Rom e le case editrici Edizioni E/O, Corbaccio, Longanesi. Media partner RadioLibri e Radio Città Futura.

Dai gialli al cinema ai film tv, il programma si snoda tra conversazioni e incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e giornalisti, proiezioni, reading con i migliori attori italiani.

Tra gli ospiti italiani Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni; tra i tedeschi Friedrich Ani (Emons), Wulf Dorn (Corbaccio), Harald Gilbers (Emons), Andreas Gruber (Longanesi), Veit Heinichen (e/o), Volker Klüpfel  e Michael Kobr (Emons), Andreas Pflüger (Emons), Melanie Raabe (Corbaccio).

Festa grande nella serata inaugurale di venerdì 23 giugno, con la proiezione de L’amico americano di Wim Wenders (con sottotitoli in italiano), a 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale. Apertura con grandi nomi.

Il Festival avrà una sua anteprima nel giardino della Casa Internazionale delle Donne di Roma mercoledì 7 giugno con la serata dedicata a Ildegarda von Bingen. La santa femminista, in occasione della presentazione del romanzo Il caso Ildegarda di Edgar Noske (Emons).

Gran finale a Massenzio il 26 giugno con un incontro “Italia-Germania”: a confronto i migliori giallisti italiani e tedeschi.

Ma KRIMI è molto di più. La casa editrice Emons Audiolibri Vi svelerà ogni dettaglio durante la conferenza stampa del 15 giugno (ore 11) alla Casa di Goethe di Roma: programma completo, tutti i nomi e “chicche” a sorpresa. Resistete!

Bang-bang!
www.festivalkrimi.it