Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | October 23, 2017

Torna su

Alto

Sarah Pinborough – Dietro i suoi occhi

| On 02, Ott 2017

Editore Piemme Collana Narrativa
Anno 2017
Genere Thriller
358 pagine – rilegato e ebook
Traduzione di R. Salerno

Condividere un segreto sul momento è una liberazione, ma poi può trasformarsi in un peso. Un tarlo che ti scava dentro. Una volta confessato, non si può tornare indietro, e adesso qualcun altro ha un potere immenso sulla tua vita. E’ per questo che ho sempre odiato i segreti. Sono impossibili da mantenere.”

Sarah Pinborough, 45 anni, inglese, autrice per la BBC e di romanzi del genere Young Adult come Thirteen Minutes, che presto diventerà una serie tv per Netflix, in questo libro si cimenta nel thriller psicologico. Uscito ad inizio 2017 in Inghilterra, ha riscosso immediatamente un notevole successo, guadagnando il primo posto nella classifica del Sunday Times, per poi diventare un best seller in America e facendo dell’autrice la maestra del thriller psicologico anglosassone.

Dietro i tuoi occhi è un romanzo che si comincia a leggere piano piano, cercando di tastare il terreno per capire in che situazione ci troviamo, che ruolo abbiano i personaggi, per poi finire risucchiati dentro al loro mondo, catturati dalle loro vicende, dalle loro paure, dai loro segreti, costantemente nel dubbio di trovarsi o meno di fronte alla verità.

Quando Louise, una mamma single di 34 anni, conosce in un pub un uomo dal quale si sente attratta, certo non immagina che lui, David, sia il suo nuovo capo e che sia già sposato con una moglie bellissima.

Qualche giorno dopo, Louise incontra la moglie Adele, che la invita a prendere un caffè e a scambiare due chiacchiere. Non sa come tirarsi indietro e accettando finisce per ritrovarsi tra due fuochi: da una parte la relazione con David che la fa sentire amata, che le fa riscoprire quella felicità da troppo tempo dimenticata. Dall’altra parte Adele, una nuova amica, che le dà conforto e comprensione, con la quale sente di avere molto in comune compresi i terrori notturni dei quali entrambe soffrono. Non riesce a rinunciare a nessuno dei due, pur sentendo dentro di sé che quello che fa è sbagliato,  che dentro il loro matrimonio c’è qualcosa di strano. David che cerca di controllare ogni azione della moglie, Adele che cerca in ogni modo di essere una moglie perfetta. Le bugie raccontate. I segreti di cui nessuno sembra voler parlare. Il dubbio, il sospetto la porteranno a scavare nel loro passato alla ricerca delle molteplici domande a cui non riesce a rispondere.

L’autrice si dimostra abile nel tenerci incollati alle pagine, nel mantenere una certa tensione narrativa, nel creare ombre, nell’avvolgerci nelle incertezze. Spesso ci troviamo a domandarci se quello che ci raccontano i personaggi sia vero. David che sembra avere tutto sotto controllo ma che indugia, non si rivela e cerca, non riuscendoci, a nascondere i suoi problemi con l’alcool. Adele, la moglie che tutti sognano: bella, elegante, accomodante. Sembra splendere sì, ma forse per nascondere le ombre che la avvolgono. Louise, il cui desiderio di essere amata  e di amare la rende cieca. Le impedisce di vedere realmente le persone che la circondano, nelle cui mani sembra voler affidare la sua possibile felicità.

Le voci narranti di Louise e Adele si alternano nel presente e ad esse si aggiunge un passato che riguarda Adele quando aveva circa 18 anni e si trovava in un costosissimo centro di riabilitazione. Sono molteplici e contraddittorie le emozioni scatenate dalla lettura di questo romanzo. Si è costantemente portati a dubitare delle loro azioni, non si riesce ad intuire quale sia la verità fino alle ultime pagine, non si riesce a capire cosa si nasconda dietro i loro occhi, nel fondo delle loro anime. E scoprirlo si rivelerà scioccante.

Federica Politi

La scrittrice:

Dietro i suoi occhi di Sara Pinborough è il suo primo thriller psicologico, in corso di pubblicazione in venticinque Paesi e rappresentato dagli stessi agenti di Paula Hawkins. Uscito in Inghilterra a inizio 2017, ha raggiunto immediatamente il primo posto assoluto della classifica del Sunday Times, e a seguire è stato un bestseller in America, diventando a tutti gli effetti il fenomeno letterario dell’anno e facendo della sua autrice la nuova maestra del thriller psicologico anglosassone. Sarah scrive molto anche per la tv ed è autrice di diversi, pluripremiati romanzi YA tra cui Thirteen Minutes – Tredici minuti, che diventerà una serie tv per Netflix. Vive a Londra.