Sergio Valzania – Assassinio sul cammino di Santiago

2233

Sergio Valzania (Firenze, 1951) è un giornalista, autore televisivo e storico italiano. Attualmente vive a Roma. Ha pubblicato saggi storici sulla guerra e biografie dei più grandi condottieri con le maggiori case editrici italiane, aggiudicandosi nel 2003 il Premio Capalbio. Tra le sue ultime opere La scintilla (con Franco Cardini, Mondadori 2014), L’arte del comando(Newton Compton, 2015), Guerra sotto il mare (Mondadori, 2016).

Per Ediciclo Editore il nuovo romanzo con l’illustrazione di Riccardo Guasco, nelle librerie dal 26 ottobre 2017, questa la sinossi:

Carlo Donna è piacevolmente immerso in una partita a soldatini che durerà almeno altre cinque ore quando suona il cellulare. È Teresa Nitti, sua amica d’infanzia, spregiudicata donna d’affari con l’abilità (e la mania) di risolvere tutti i problemi. Un po’ lo convince, un po’ gli ordina di partire subito per il Cammino di Santiago. Un suo cliente infatti le ha chiesto di vigilare sulla figlia Donatella, in procinto di vestire i panni della pellegrina assieme a un gruppo di giovani. Nonostante i mille impegni di lavoro Carlo prepara lo zaino e si mescola con facilità al gruppo di viandanti, studiandone i movimenti. La dimensione del cammino lo coinvolge sempre di più e sul fronte sicurezza tutto sembra tranquillo, quando come un fulmine a ciel sereno uno degli amici di Donatella viene assassinato e i sospetti sembrano ricadere su di lui. Riuscirà il nostro originale investigatore a sciogliere il mistero e a scagionarsi? Una nuova avventura per l’anti detective Carlo Donna in un giallo ben congeniato, con una scrittura elegante condita di una punta di humour inglese che strizza l’occhio a Rex Stout.

Un giallo sul Cammino più conosciuto al mondo. Un assassino si aggira tra viandanti e pellegrini.

Un giallo elegante, un mix di reportage e suspense, di humour inglese e detective story, con un protagonista carismatico
e un’ambientazione inedita.