Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | January 22, 2018

Torna su

Alto

Nebbiagialla Suzzara Noir Festival 2018

| On 15, Dic 2017

TORNA IL NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 
2-4 FEBBRAIO 2018

Suzzara (MN) – Dal 2 al 4 febbraio 2018 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte la Dodicesima Edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla, diventata ormai punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2018 compie il suo dodicesimo compleanno.

Un palcoscenico sempre più ricco quello di NebbiaGialla 2018 che vedrà la partecipazione di 39 autori.

Tanti gli ospiti che arricchiranno anche quest’anno il programma della tre giorni più noir dell’anno, tra gli altri Maurizio de Giovanni, Matteo Strukul, Valerio Varesi, Andrea Mingardi, Alessandro Perissinotto, Flavio Santi, Roberto Centazzo, Marcello Simoni, Rosa Teruzzi, Giuseppe Di Piazza, Barbara Baraldi, Alberto Garlini.

Cinque gli ospiti internazionali. Ad inaugurare il Festival nella serata di venerdì 2 febbraio a partire dalle 21, gli scrittori e giornalisti Clare Mackintosh e Oliver Truc. L’inglese Clare Mackintosh presenterà in anteprima il suo nuovo e atteso romanzo thriller in uscita per DeA Planeta il 23 gennaio “So tutto di te”. Serrato, appassionante, carico di tensione, il romanzo è stato per settimane in testa alle classifiche inglesi, confermando Claire Mackintosh come una delle voci più efficaci del thriller psicologico al femminile;Oliver Truc, corrispondente francese a Stoccolma per Le Monde e Le Point, presenterà il suo nuovo romanzo “La montagna rossa” che Marsilio pubblicherà a gennaio 2018.

Craig Robertson, giornalista e scrittore scozzese, apprezzato autore di thriller e di crime story presenterà “Sangue bianco”, il suo primo libro tradotto in Italia pubblicato da SEM Editore, gli autori tedeschi Lisa Graff-Riemann e Ottmar Neuburgerpresenteranno il loro giallo on the road “Gulasch di cervo. Caccia al tesoro nel cuore della Baviera” (Emons edizioni): l’improbabile terzetto di protagonisti di questo giallo che inaugura la collana “Gialli tedeschi” di Emons, sono tre ucraini cinici e stropicciati, come chi è sopravvissuto al peggio e non si aspetta niente dalla vita.

Il patron Paolo Roversi presenterà il suo nuovo libro “Cartoline dalla fine del mondo” (Marsilio) dedicato al fortunato personaggio Enrico Radeschi, giornalista investigativo richiamato a Milano per una nuova e complicata indagine, in uscita il 18 gennaio.

Anche per il 2018, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Sarà anche promossa la seconda edizione del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Novecento.

Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della nona edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2018. Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini e Gianni Farinetti vincitore dell’ultima edizione.

I bandi dei premi NebbiaGialla per racconti inediti e quello per il romanzo inedito verranno pubblicato a partire da gennaio 2018 e le premiazioni avverranno nel settembre 2018 in concomitanza con il premio per gli editi.

Atmosfere noir, dibattiti, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare: questo è tutto quello che troverete a Suzzara (MN) durante il festival NebbiaGialla che di anno in anno è riuscito a colorare “la Bassa” di giallo.

Sarà possibile seguire il festival oltre che sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it e su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina Facebook NebbiaGialla e all’account Twitter @NebbiaGialla, hashtag #ng18