Fabio Federici e Alessandro Meluzzi – Il se e il ma delle investigazioni

2687

Martedì 23 gennaio alle ore 10.30 si terrà a Milano presso l’Università IULM – Sala dei 146, Via Carlo Bo 7, la presentazione del libro Il se e il ma delle investigazioni ed. Oligo, scritto tra riflessioni criminologiche, di diritto e d’esperienza sul campo da Fabio Federici e Alessandro Meluzzi.

All’evento, organizzato dalla C|E Contemporary, che si configura come convegno e non semplice presentazione di libro, parteciperanno Ilaria Mura, giornalista di punta ed inviata della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, il giornalista di “OGGI”, Giangavino Sulas, decano nazionale della cronaca nera italiana, Luca Crovi, noto critico letterario e musicale, giallista e saggista, redattore presso la Sergio Bonelli Editore, e ospiti d’onore, il Rettore dell’IULM Mario Negri, il Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” e Siria Magri, Vice Direttore Videonews Mediaset e responsabile e curatrice di vari programmi Mediaset, in particolare della trasmissione  “Quarto Grado”.

Temi alla base dellincontro i casi di cronaca vissuti direttamente dagli autori per capire, umanamente, chi si nasconda dietro lo stereotipo dell’investigatore e per chiarire quali sono gli elementi fondanti della conduzione di un’indagine e dell’influenza dei media sulle stessa; così come per analizzare il rapporto che intercorre tra la letteratura teatrale antica con la narrazione contemporanea del fatto di cronaca nera collegata ad una narrazione, strizzando l’occhio alla mitopoiesi e allo stesso tempo assume la brevità e la mancanza di profondità tipiche della cronaca giornalistica. Si parlerà inoltre del rapporto tra crimine e società, delle modalità di raccolta degli indizi e delle prove sulla scena del crimine, di autopsia psicologica, di come ragionano un detective, un serial killer e un giudice.

L’incontro aprirà ad una riflessione, tratta sempre dalle pagine del libro, sul “femminicidio” e sul connesso fenomeno del mostri del tinello”, che, secondo i due scrittori, sono coloro che prevalentemente compiono questa specifica e terrificante tipologia di omicidio!

L’evento culturale, il cui accesso è libero, assume un ulteriore valore morale, poiché i due scrittori devolvono, integralmente, i loro diritti dautore, derivati dalle vendite del libro, allOpera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dellArma dei Carabinieri, unico ente autorizzato in favore della solidarietà degli orfani dei carabinieri, quindi unazione benefica, una cosa veramente bella nel suo genere.

Gli autori:

Fabio Federici è una Medaglia dArgento al Valor Civile e Colonnello dei Carabinieri, in servizio a Mantova,Medaglia doro per gli atti di eroismo della Fondazione Carnegie” (2015), di formazione accademica in giurisprudenza, scienze politiche, scienze della sicurezza interna ed esterna, criminologia e giornalismo è autore di numerosi articoli nellambito delle scienze crimino-investigative. È altresì Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è decorato della Medaglia Militare dArgento al Merito di Lungo Comando e della Croce dOro per anzianità di servizio.

Alessandro Meluzzi è un medico psichiatra, psicologo forense e criminologo, nonché giornalista pubblicista e autore televisivo e noto volto televisivo.