Carolyn Wells – Il tagliacarte veneziano

1798

Prosegue il lavoro della casa editrice Le Assassine, che con coraggio e determinazione, pubblica autrici straniere esistenti – per la Collana Oltreconfine – o passate a miglior vita, queste inserite nella Collana Vintage delle pubblicazioni.

Con la collana Oltreconfine, l’obiettivo è proporre scrittrici di oggi che abitano i vari angoli della Terra, unite dalla stessa passione per il genere giallo, ma diverse nelle loro interpretazioni. Seguirle nelle loro narrazioni accenderà così la curiosità non solo per la trama, ma anche per i mondi diversi che vengono raccontati, con la loro penna intinta di giallo.

Con la collana Vintage, invece, ci si rivolge al passato, alla scoperta di scrittrici che a vario titolo sono state pioniere della letteratura gialla. Alcune sono ormai cadute nell’oblio, altre sono tuttora lette o hanno premi dati in loro onore. Consultate il sito della casa editrice per informarvi sulle sue pubblicazioni:

www.edizionileassassine.it

In questo caso, parliamo di Carolyn Wells: nata nel 1862 a Rahway nel New Jersey e morta nel 1942 a New York, è stata una scrittrice molto prolifica: ha scritto più di 170 libri. Con Il tagliacarte veneziano (titolo originale The Clue), è stata inserita nell’Haycraft Queen Cornerstone List, l’elenco dei romanzi crime e mystery più autorevole per i collezionisti e gli appassionati del genere. La lista fu infatti compilata da Howard Haycraft e aggiornata da Ellery Queen: http://www.classiccrimefiction.com/haycraftqueen.htm

Carolyn Wells è considerata un’antesignana degli autori della Golden Age, tra cui
primeggiano naturalmente Agatha Christie e Dorothy Sayers.

Disponibile nelle librerie dal 15 luglio 2018, questo il nuovo romanzo di cui vi riportiamo la sinossi:
Madeleine Van Norman è una giovane e bella ereditiera, molto corteggiata, che sta per sposare Schuyler Carleton, un uomo riservato e introverso di cui è molto innamorata. Alla vigilia delle nozze Madeleine viene trovata morta nella sua lussuosa villa nel New Jersey. Accanto al corpo, nella biblioteca della casa, apparentemente a prova d’intrusioni dall’esterno, c’è un foglio in cui la donna annuncia il proprio suicidio. Ma sarà stato veramente un suicidio? In realtà molti presenti nella casa hanno un motivo valido per volere la morte della donna. Le indagini condotte da due detective dilettanti e da funzionari poco capaci girano a vuoto fino all’arrivo di Felming Stone, detective privato brillante e sagace, che in due giorni saprà risolvere il caso.