Heidi Perks – Salto nel buio

1091

Editore Sem
Anno 2020
Genere thriller
400 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Valentina Abaterusso


Stella Harvey è una giovane donna. Fa la consulente familiare. La madre è morta, il padre si è fatto una nuova vita con una compagna dopo aver divorziato dalla moglie; il fratello se ne è andato dopo aver compiuto diciotto anni e da allora non sa più niente di lui; la sorella è l’unica presenza certa di quella che era la sua famiglia. Una sorella molto diversa da lei caratterialmente, che ha avuto dei problemi, verso la quale nutre un profondo senso di protezione.
Venticinque anni prima vivevano tutti su un’isola che abbandonarono in una notte di tempesta rischiando anche la vita nella traversata in mare, senza ricevere molte spiegazioni dai genitori. Stella amava profondamente quel luogo dove era nata e cresciuta. Conserva bellissimi ricordi delle giornate trascorse libera tra i boschi e il mare con le amiche. Una nostalgia però che a volte assume un gusto amaro, solleticando una zona remota della sua mente suggerendo che ci sia qualcosa da scoprire in grado di distruggere le verità che si è sempre sentita raccontare e che forse lei stessa ha alimentato dentro di sé.

“Ognuno di noi aveva custodito segreti troppo ingombranti e il non averli condivisi con gli altri alla lunga aveva finito per dividerci.”

Sull’isola vengono ritrovati i resti di un cadavere poco fuori dal giardino della sua vecchia abitazione e questo scatena in lei una reazione fortissima che la spinge a fare ritorno laddove tutto è cominciato, aspettandosi di ritrovare le facce amichevoli degli altri abitanti, sorprendendosi invece per il loro atteggiamento scostante, riservato e sospettoso. Non si lascia scoraggiare però da quegli sguardi decisa a scoprire se ciò che sta accadendo ora sull’isola è in qualche modo legato a ciò che successe allora, e al reale motivo per cui fuggirono quella notte.

“il tormento del dubbio non è forse peggio della verità?”

“Salto nel buio”, l’ultimo romanzo di Heidi Perks, edito da Sem, è un thriller in cui azione e psicologia si mescolano pericolosamente. Inizia in maniera tiepida, guardinga, lasciando in te una sensazione di deja-vù per poi prenderti in ostaggio in una storia dove ciò che più conta è scoprire la verità, con i suoi demoni, in modo di riuscire ad archiviare il passato, seppur costretti a scendere a compromessi per riuscire a guardare avanti.
Personaggi forti che l’autrice riesce a farci conoscere attraverso le loro azioni ma anche attraverso ciò che rifiutano di fare. S’indaga nell’ambito della famiglia, nei rapporti tra genitori e figli, ma anche tra fratelli. Un’ambientazione che io amo visitare nella mie letture: l’isolamento di una terra difficilmente raggiungibile via mare dove tutto ciò che vi accade, purtroppo o per fortuna, resta relegato a quelle rive arrivando a formare una realtà parallela.
Uno stile semplice che riesce pagina dopo pagina, a risultare familiare senza togliere il gusto a sorprese e colpi di scena che movimentano la narrazione in una rincorsa tra dubbi e sospetti verso una verità a lungo taciuta con la curiosità di scoprire se si riuscirà a sopportarne il peso per poi rivelarla o continuerà a restare taciuta nel fondo delle coscienze e dei cuori per preservare una precaria ma consolatoria, situazione di equilibrio.

Federica Politi


La scrittrice:
Heidi Perks è stata direttore marketing per una società finanziaria prima di lasciare il lavoro e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive a Bournemouth, in Inghilterra, con la sua famiglia. Questo è il suo terzo romanzo.