Un Simenon al giorno… Giuseppe Battiston legge Maigret, Lognon e i gangster di Georges Simenon

625

Giuseppe Battiston Pluripremiato attore di cinema e teatro, Giuseppe Battiston conquista pubblico e critica con Pane e tulipani di Silvio Soldini (Premio David di Donatello e Ciak d’Oro 1999). Riceve il secondo David di Donatello per Non pensarci di Gianni Zanasi e il terzo per La passione di Carlo Mazzacurati. Nel 2009 gli viene assegnato il Premio Ubu per la sua interpretazione in Orson Welles’ roast. Nella serie tv Tutti pazzi per amore interpreta il personaggio del dottor Freiss.

Dall’11 novembre in libreria e in digitale sull’app Emons Audiolibri e su tutti i maggiori portali CD MP3, versione integrale, arrivano Maigret, Lognon e i gangster di Georges Simenon letti proprio da Giuseppe Battiston. Per la regia di Flavia Gentili e con la traduzione di Laura Frausin Guarino, l’audiolibro ha la durata di 4 ore e 26 minuti.

Questa la sinossi:
L’uomo più funereo della polizia parigina, zimbello della sfortuna, si è cacciato in guai seri.
Da anni si lamentava di non avere mai per le mani un’inchiesta sensazionale, una di quelle che procurano lustro e magari una promozione. Ora finalmente gliene è capitata una, e lui si è gettato a capofitto. Ma il “povero Lognon”, manco a dirlo, ha fatto il passo più lungo della gamba: quelli che si è messo a pedinare sono gangster americani appena sbarcati a Parigi. Gente troppo spietata per lui. Non resta che rivolgersi all’infallibile, irritante Maigret, affidarsi a lui, e ricominciare a lagnarsi.

Romanziere belga di lingua francese, Georges Simenon è stato un autore prolifico, capace di scrivere fino a ottanta pagine al giorno. Produsse centinaia di romanzi, di cui decine pubblicati sotto diversi pseudonimi. Nelle sue opere si intrecciano numerosi generi e sottogeneri letterari, spaziando da atmosfere e temi tipici tanto del noir che del romanzo
psicologico, come nel caso de La camera azzurra. Simenon è noto soprattutto per essere l’ideatore del Commissario Maigret, protagonista di racconti che hanno contribuito in maniera determinante alla fama e al successo dello scrittore.