Danielle Trussoni – Il maestro di enigmi

123

Editore Piemme
Anno 2023
Genere Thriller
416 pagine – rilegato e ebook
Traduzione di


Un romanzo imperdibile per gli amanti del macabro e dell’inquietante. La tensione è costante, e il lettore è tenuto incollato alla pagina fino all’ultima parola. La storia passa dalle verità scomode alle piccole bugie bianche, svelando una serie di enigmi che conducono a un vortice di follia che li ha generati.

Gli Enigmi sono il pane quotidiano di Mike Brink, al tempo promessa del football americano che a causa di un incidente ha acquistato il potere di una capacità mentale fuori dal comune. Lasciatosi alle spalle il futuro da giocatore ora è riconosciuto come l’uomo in grado di risolvere ogni tipo di enigma. La sua carriera di Enigmista lo porta nel carcere in cui Jess Price sta scontando una pena di omicidio da 5 anni e dal giorno dell’arresto non ha proferito parola. Ma qualcosa è cambiato, qualcosa ha portato Jess a prendere “carta e penna” e a esprimersi attraverso un disegno indecifrabile che la psichiatra che la tiene in cura ritiene essere la chiave per accedere alle informazioni che tutti stanno aspettando dal giorno dell’omicidio. L’unico che può aiutarla a decifrare questo misterioso messaggio è Mike che accettando l’incarico sarà catapultato in un viaggio nel recondito passato che ha avvolto la vita di Jess come un mantello oscuro.

La trama è un crescendo di suspense e tensione. Il passato torbido della protagonista si mescola al presente incerto e sensuale, creando un’atmosfera onirica e sognante. Ogni evento, ogni pezzo di puzzle che trova il suo posto, apre una nuova porta su un enigma ancora più grande. Il labirinto che si crea è senza uscita, e il lettore è portato a immergersi in questa atmosfera inquietante.

Questa tensione è spesso interrotta da momenti di intimità. Questi momenti non smorzano il crescendo emozionale, ma la enfatizzano, creando un contrasto che rende la storia ancora più coinvolgente e inquietante. Regalando brusche accelerate nell’abisso dei misteri.

Un’enigmatica protagonista, muta e tormentata, cattura l’attenzione del lettore sin dalle prime pagine. La sua triste storia e il suo comportamento bizzarro suscitano un mix di empatia e paura. Da un lato, il lettore si sente compassionevole nei suoi confronti, a causa della sofferenza che ha dovuto affrontare. Dall’altro, è anche spaventato dal suo comportamento imprevedibile e instabile. Il suo silenzio è un forte grido di dolore, che amplifica la sofferenza che ha generato nella rete di misteri che Mike deve risolvere.

Mike, al contrario, è un uomo razionale che crede nella matematica. Per lui, la soluzione logica è sempre la migliore, anche se è nascosta dietro un velo di mistero. Un mistero è come un puzzle, un’equazione matematica complessa che può essere risolta solo una volta che tutte le incognite hanno trovato il loro posto. Mike si limita a colmare le incognite razionalmente, fino a trovare la soluzione finale.

Un thriller misterioso, affascinante, enigmatico, ricco di suspense, caratterizzato dal fluido passaggio tra diversi generi che spaziano dall’horror a noir senza perdere di vista il focus sui personaggi che escono dalle pagine tangibilmente, caratterizzati da un profilo psicologico definito e credibile, con le loro paure, dubbi e quella pennellata di “colore” che li trasla su un livello superiore, li avvicina alla realtà, li rende veri. Un romanzo da leggere con calma, gustandosi ogni pagina come se non dovesse mai finire.

Matteo Bordoni


La scrittrice:
Danielle Trussoni è un’autrice bestseller del «New York Times ». È laureata all’Iowa Writer’s Workshop e tiene una rubrica mensile sul romanzo horror sul «New York Times Book Review». I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue.