Jeffrey Archer – Occhio non vede

311

Editore Harper Collins
Anno 2023
Genere Poliziesco
416 pagine – brossura e ebook
Traduzione di Seba Pezzani


Sarebbe una normale indagine interna di corruzione. La filmografia ne è strapiena, così come buona parte della narrativa di genere, se non fosse che il tutto avviene nel commissariato di polizia più famoso al mondo e che coinvolge ben più di qualche agente corrotto. In più la task force degli agenti sotto copertura chiamata a indagare sui loro stessi colleghi è guidata dall’ambizioso e fresco di nomina ispettore Warwick che i lettori di Archer hanno avuto già modo di conoscere e apprezzare nelle precedenti avventure della saga a lui dedicata.

Warwick è un poliziotto strano, un inglese atipico perché è più umorale di tanti suoi colleghi e in più ha una famiglia che lo impegna moltissimo, a partire da suo padre e sua sorella, accaniti avvocati di accusa in processi che hanno una importante eco mediatica, per finire a sua moglie Beth, giovane mamma di due gemelli eppure ancora ancorata con fili invisibili al suo passato.
Quello che, pertanto, il lettore si trova tra le pagine di questo romanzo è una amalgama riuscitissima e intrigante tra vita pubblica e vita privata del protagonista che con vera maestria da equilibrista si barcamena tra condotta di poliziotto a capo di una indagine a familiare di persone forse coinvolte nella stessa in maniere che probabilmente neppure loro conoscono.

E così mentre tutti i sospetti del lavoro dei poliziotti sotto copertura si concentrano su un nome in particolare del distretto di Scotland Yard, Warwick scopre che sua moglie Beth ha, a sua volta, una vita privata che potrebbe in qualche modo inficiare la stessa indagine sulla polizia metropolitana di Londra.
Che fare dunque?
L’unica cosa che l’ispettore sa fare davvero: indagare. Scoprire perché il poliziotto Summers sembra vivere al di sopra delle reali possibilità economiche di qualsiasi altro agente del commissariato e insieme capire perché sua moglie abbia deciso di riallacciare vecchi rapporti di amicizia. Quello che scoprirà sarà per Warwick una cosa inaspettata e incredibile anche per lui.

Archer anche in questo nuovo romanzo della serie dedicata a William Warwick prende a pretesto un soggetto per raccontare in realtà di una città con contraddizioni splendide e insolite come Londra, di un distretto di Polizia troppo spesso idealizzato da cinema e narrativa e di eventi apparentemente staccati e distanti tra loro che in una metropoli come la capitale inglese finiscono per intrecciarsi tra loro seguendo linee infinite e insospettabili.
Una trama giusta e accattivante anche questa di Occhio non vede, quindi, e che diletta in pagine di grande costruzione autoriale che confermano la bella dote di narratore di storie di Archer.

Antonia del Sambro


Lo scrittore:
Jeffrey Archer – Barone Archer di Weston-super-Mare, è nato in Inghilterra nel 1940 e si è laureato a Oxford. Candidato sindaco di Londra e membro del Parlamento europeo, è stato per venticinque anni deputato alla Camera dei Lord. Scrittore e drammaturgo, autore di romanzi, raccolte di racconti, opere teatrali e saggi, con i suoi libri è regolarmente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. Sposato da oltre cinquant’anni con una compagna di università, ha due fi gli e vive tra Londra, Cambridge e Maiorca. Con HarperCollins ha pubblicato La Saga dei Clifton. Kane e Abel – La miglior vendetta, pubblicato per la prima volta nel 1979, è il primo titolo della saga dedicata alle famiglie Rosnovski e Kane.