Ivan Brentari ha scritto romanzi, saggi, testi teatrali. Il suo libro più recente è il noir Nel fuoco si fanno gli uomini. Gestisce il canale YouTube Todo Modo True Crime.
Esce il 19 settembre per Newton Compton il nuovo romanzo intitolato Operazione mafia, scritto col Gruppo SCO 1.0, un collettivo di investigatori-scrittori della Polizia di Stato, uomini e donne che da agenti del Servizio Centrale Operativo hanno partecipato a tutte le indagini di Falcone e Borsellino, e hanno arrestato i mafiosi più feroci.
Si tratta di un romanzo collettivo di nuovo tipo, che fonde romanzo storico, romanzo poliziesco, documenti e testimonianze. Non è solo la storia delle grandi indagini degli anni Ottanta e Novanta, è anche la storia di un paese intero, il nostro, che fatica a scrollarsi di dosso il passato. Queste le parole dell’autore che ha già rilasciato un’intervista-recensione sul Venerdì di Repubblica che anticipa l’uscita. La potete leggere nella sezione press del sito.
Prima assoluta della presentazione di Operazione mafia sabato 20 settembre alle 17 presso il Centro Internazionale di Quartiere di via Fabio Massimo 19 a Milano (M3 Corvetto o Porto di Mare). Con Brentari ci saranno Pietro De Luca della scuola di formazione Antonino Caponnetto e il commissario capo Sergio Felici, che ha prestato servizio per anni nello SCO. Sarà una bella occasione per conoscere meglio questo libro sperimentale che cambia le regole del romanzo storico e del poliziesco allo stesso tempo.












