Luca Tebaldi – Mystery game. Paura in crociera

1923

Editore EL / Collana Narrativa
Anno 2022
Genere Gialli per bambini
104 pagine – rilegato
Illustrazioni di Francesca Rizzato
Età di lettura da 9 anni


Attenzione: questo libro è stato letto da due fratelli gemelli di quasi 9 anni, perché riteniamo che i primi interessati a dare la propria opinione sui libri per bambini siano proprio loro. 

Questo divertentissimo libro-gioco racconta della famiglia Alfonsi, la quale parte per una crociera sulla nave Bellorizzonte.

Durante il pranzo a bordo, il nonno Carlo annuncia alla famiglia che ha deciso di regalare un diamante a ciascuno dei suoi tre figli e il quarto diamante invece, lo venderà per ricavare del denaro da devolvere in beneficienza.

Di fronte all’inaspettato annuncio di Carlo, tutti i suoi figli : Laura, Giulio e Clarissa e la badante Natalia, anche lei presente, reagiranno ognuno in modo diverso, a seconda della situazione personale che stanno vivendo.

Una notte, il nonno Carlo viene aggredito, nella sua cabina, da due misteriosi personaggi mascherati.

I nipotini di Carlo: Filippo, Sonia e Gaia, tre bambini intelligenti, curiosi e soprattutto coraggiosi, cercheranno di scoprire i colpevoli insieme al resto della famiglia e a noi lettori, costantemente richiamati a “vedere” e cogliere ogni piccolo dettaglio per risolvere il misterioso caso.

I personaggi della storia sono : il nonno Carlo Alfonsi, un uomo vedovo di settant’anni sulla sedia a rotella che viene accudito dalla badante Natalia, originaria dell’Europa orientale. Laura Alfonsi, mamma di Filippo e Gaia, vicedirettrice di banca, suo marito Marco, ispettore di polizia. Inoltre, c’è Giulio Alfonsi, padre di Sonia che dirige un’azienda agricola a conduzione familiare insieme a sua moglie Annachiara, i cui affari però, non vanno molto bene. Clarissa, invece, è la figlia minore di Carlo, bellissima, attrice nella compagnia teatrale della nave Bellorizzonte, fidanzata con Paolo, un uomo disoccupato, a cui piace un po’ troppo bere.

Mystery game- Paura in crociera ci è piaciuto tantissimo perché non è un libro come gli altri. Infatti, non è solo un libro da leggere, ma è anche un libro che utilizzando dei quiz proposti a fine capitolo, ci ha fatto partecipare attivamente alle indagini insieme ai personaggi della storia, riuscendo a trarre i giusti e preziosi indizi per la risoluzione del mistero.

Nel libro ci sono anche molte illustrazioni semplici, ma ben disegnate e curate che rappresentano i momenti fondamentali della storia.

Il finale è stato veramente una sorpresa! Provare… Anzi, leggere per credere!

Francesco e Roberto Rossi, con l’aiuto di mamma Sonja


Lo scrittore:
Luca Tebaldi è un organizzatore di eventi ludici per adulti, ragazzi e bambini ed è anche un educatore e insegnante di basket e minibasket. Nel catalogo di Edizioni EL ha pubblicato Mystery Game – Delitto a Valnebbiosa, Mystery Game – Intrigo a Camposcuro, Mystery Game – Paura in crociera.