Enrico Pandiani – Rimorsi

249

Editore Rizzoli / Collana Nero Rizzoli
Anno 2025
Genere Noir
336 pagine – brossura e ebook


Max Ventura è il titolare di un ristorante molto apprezzato per qualità e servizio. Abdel è un kabilo esperto di auto d’epoca che ripara, restaura e rivende. Vittoria è un’infermiera. Sanda lavora in una palestra come personal coach ed esperta di arti marziali. Queste attività ufficiali sono necessarie per coprire un passato oscuro, criminale da cui sono fuggiti e per cui in Francia sono ricercati. Di tale passato in Italia nessuno è informato ma… questo è ciò che hanno sempre pensato fino alla comparsa di Numero Uno, un vecchietto, elegante, apparentemente innocuo, che invece conosce quel passato e lo utilizza per tenere i quattro  della banda Ventura sotto ricatto.

Numero Uno è deciso a utilizzare le loro abilità e competenze per condurre delle indagini su “incidenti” archiviati troppo rapidamente. In Rimorsi l’indagine che Numero Uno intende approfondire, parte dal ritrovamento di un cadavere “murato”. Il caso è tra i più complicati e ostici che i quattro dovranno affrontare a causa di piste irrilevanti che sembra non conducano verso la risoluzione del caso.
Tra i romanzi della serie Banda Ventura credo che Rimorsi sia il più intrigante e con risvolti inattesi inoltre, benché tutti si possano leggere senza legami con gli altri, ciascuno analizza e storicizza i vari protagonisti. In Rimorsi è il turno di Sanda.

Un gomitolo, con un filo sottile quasi impercettibile, si srotola da Fuoco, passa per Ombra, attraversa Naufragio e termina con Rimorsi. Il filo è quello di un’indagine collaterale, sconosciuta ai protagonisti ma che avrà ripercussioni importanti proprio per i quattro latitanti. Una trama costruita benissimo con personaggi ben delineati caratterialmente e psicologicamente. Le storie sono ben studiate e spesso mettono in evidenza fatti di cronaca che sebbene inventati, inducono a riflettere. Pandiani non si smentisce e dimostra professionalità e maestrìa nella costruzione dei suoi romanzi grazie anche all’attenzione che l’autore ha verso la letteratura europea. Il mio consiglio è di leggere Rimorsi ma se posso osare, consiglierei la lettura della serie completa della Banda Ventura.

Luciana Fredella


Lo scrittore:
Enrico Pandiani ha esordito nel 2009 con Les Italiens, primo romanzo dell’omonima serie poliziesca, di cui tutti i titoli sono disponibili in BUR, insieme a quelli che compongono la serie di Zara Bosdaves. Con questo romanzo – vincitore del premio Scerbanenco 2022 – si apre la saga della banda Ventura.