Alan Brenham – Il prezzo della giustizia

2985

Self-publishing
Anno 2015
Genere Thriller
378 pagine – ebook
Traduzione di Monica R. Pelà
[divider] [/divider]

Il prezzo della giustizia_coverQuando si inizia un nuovo romanzo non si conoscono i vari personaggi e soprattutto se questi rivestono, nell’evolversi della trama, un ruolo principale. I nomi vanno quindi memorizzati per evitare di perdere riferimenti. Cinquanta personaggi, solo dopo un quinto delle pagine, tra detective, procuratori, testimoni, gangster, vittime, parenti delle vittime sono decisamente troppi. Bene o male, dopo un po’, questo tipo di intoppo si supera e ci si può concentrare sulla trama  che risulta essere lineare, senza eccessivi riferimenti al passato, a tutto beneficio della scorrevolezza.

È sempre difficile trattare un tema delicato come quello sul mondo dei pedofili che sono tra i peggiori criminali, se non i peggiori in assoluto. Nel romanzo andiamo ben oltre l’immaginazione più bieca: un gruppo organizzato, capeggiato da un “Boss” violento e sadico, è dedito a sequestrare bambine, stuprarle e ucciderle. Le foto che fanno a queste povere vittime innocenti serviranno per un turpe e redditizio commercio. Se state leggendo queste mie parole potreste essere indotti a non acquistare il romanzo, sbagliereste, ve lo assicuro. L’autore ha saputo tenere le scene più crude sotto una luce diffusa, senza indulgere troppo sui particolari più violenti, comunque i frequentatori di questo blog sono lettori appassionati di thriller e gialli quindi abituati a questo tipo di situazioni.

L’altro tema principale trattato nel libro è quello del “giustiziere”; argomento non nuovo, ma che suscita sempre interesse e discussioni di tipo etico. Dani Mueller è una giovane analista criminale che lavora per la polizia di Austin, in precedenza era a Sacramento in California con la sua vera identità Karma Engel; lì la sua bambina di dieci anni viene rapita e uccisa. Il processo al colpevole si conclude con una sentenza di assoluzione, Karma lo uccide, i parenti, tutti psicopatici, decidono di vendicarsi pertanto Karma è costretta a cambiare identità e città.

Con queste rilevazioni non sto togliendovi il piacere di leggere il romanzo: si trovano tutte nelle prima pagine del libro dove conosciamo anche l’altro personaggio principale, Jason Scarsdale.

Il detective della sezione Crimini Violenti ha appena perso in un incidente la giovane moglie che lo lascia solo con la piccola Shannon di cinque anni. Come se non bastasse questa situazione molto difficile per Jason, i suoi superiori lo caricano di lavoro e aspettano un suo errore per metterlo sotto inchiesta.

Un romanzo ben costruito negli intrecci e nei rapporti tra i vari personaggi, rapporti che non sono così scontati, come si potrebbe supporre dalla lettura del quarto di copertina o da queste mie parole. Un appunto che posso fare è che le situazioni, in modo particolare quelle più delicate e che induco il lettore a trattenere il fiato, vengono risolte troppo semplicisticamente e si rimane indubbiamente un po’ delusi.

Se non erro questo è il primo di una trilogia con il detective Jason Scarsdale come personaggio principale: aspettiamo il secondo per capire se il simpatico Jason può fare compagnia agli altri grandi detective della letteratura, se non tra i top ten, almeno ben classificato.

Aurelio Morandi
[divider] [/divider]
Lo scrittore:
Alan Behr, vero nome dell’autore, ha servito lo stato come ufficiale di polizia e investigatore criminale per oltre 17 anni prima di conseguire la laurea in legge presso la Baylor University. Dopo aver ottenuto l’abilitazione, ha esercitato la professione di procuratore e, in seguito, di avvocato penalista. I suoi viaggi personali e di lavoro lo hanno portato in vari paesi europei, Medio Oriente, Alaska e in diverse isole dei Caraibi. Mentre era al servizio dell’esercito americano, ha vissuto per alcuni anni in Germania. Dopo il congedo, con lo pseudonimo di Alan Brenham, ha scritto tre romanzi thriller polizieschi: Il prezzo della giustizia(primo libro della serie thriller di Jason Scarsdale), Spalle al muro e Il segno della vendetta (secondo libro della serie thriller di Jason Scarsdale), pubblicato di recente. Attualmente sta lavorando ad altri due romanzi. Alan vive con la moglie nella città di Austin, in Texas.