Emilio Martini – Il mistero della gazza ladra. Le indagini del commissario Berté

2509

Il mistero della gazza ladra_Esec.inddDietro Gigi Berté si nasconde un vicequestore aggiunto in carne e… coda, che opera in un commissariato italiano. Per ovvie ragioni di riservatezza, Gigi non ha potuto esporsi con il suo vero nome. Anche dietro il nome Emilio Martini si cela qualcuno in carne e… penna: due sorelle scrittrici, Elena e Michela Martignoni, che conoscono bene il commissario, sono milanesi e amano molto la Liguria.

Le sorelle Martignoni sono molto apprezzate da questo blog, tanto da aver ospitato sia la trilogia del commissario Bertè che i racconti noir e quindi siamo ben felici di annunciare il prossimo romanzo, sempre per la casa editrice Corbaccio e in uscita da oggi in versione cartacea e ebook:

Se credeva di trovarsi in una sorta di prepensionamento, si sbagliava di grosso: da quando è stato esiliato a Lungariva, «ridente» paesino ligure, il commissario Berté ha dovuto affrontare una serie di casi che lo hanno fatto lavorare più di quando era a Milano. Adesso è alle prese con l’omicidio brutale di una nota commercialista, con tutto un contorno di ex convivente, amica cartomante, amante, clienti raggirati: uno spaccato umano a suo modo interessante per Berté, poliziotto con la passione per la scrittura che, dopo l’umiliante rifiuto da parte di un editore di pubblicare i suoi racconti, si è buttato in un noir ambientato proprio nel mondo dell’editoria. Così ha meno tempo per almanaccare sulla Marzia, sposatissima proprietaria della pensione in cui vive, e di arrabbiarsi con la sua ex, la Patty, che quell’ex non l’ha ancora digerito.

NOME Gigi
COGNOME Berté
SOPRANNOME Aroldo Bellachiome
ALTEZZA da vichingo
LINEAMENTI da calabrese
DOMICILIO ATTUALE pensione Aurora
DOMICILIO FUTURO la casa gialla?
DEBOLEZZA la Marzia
EX DEBOLEZZA la Patty
INCAPACITÀ 1 scegliere regali alle donne
INCAPACITÀ 2 consolare la gente
ALLERGIA 1 siepi tagliate dritte
ALLERGIA 2 colleghi perfettini