Concorso GialloMilanese 2017

1753

[divider] [/divider]

Da 13 anni il mini-giallo d’autore è di casa a Milano

È aperto il bando per la XIII edizione di

GialloMilanese 2017

Sono oltre 200 i gialli ambientati a Milano che la casa editrice ExCogita ha già pubblicato tra i vincitori del concorso, a partecipazione gratuita, che da 13 anni si apre in estate e termina a BookCity. Un patrimonio di letture e di creatività legato al mondo milanese, ma anche al giallo inteso sia specificamente come genere letterario che come colore, in tutte le accezioni possibili (anche le palline da tennis sono gialle). Una palestra per aspiranti autori di opere narrative che si misurano con una giuria di esperti e con il mondo dei lettori.

Sono decine le candidature selezionate da una giuria tecnica interna, tra cui vengono scelti i 16 partecipanti alle fasi finali.

La parola passa poi al pubblico che, nel corso di diverse serate conviviali, ascolta dalla voce degli autori i 16 testi, in genere in un luogo rappresentativo del buon vivere milanese, e sceglie quello che deve passare alle fasi successive delle eliminatorie. Le serate vengono animate da personaggi della cultura che come ‘arbitri’ guidano il processo delle improvvisate giurie popolari.

Ogni sera, esponenti di spicco della vita culturale milanese daranno pareri e consigli ai lettori

Che cos’è GialloMilanese?

È un concorso a partecipazione gratuita per racconti di non oltre 7200 battute (due pagine e mezzo) che abbiano come tema il giallo e/o la città di Milano: il risotto, i cinesi, le palline da tennis, il dialetto milanese, il giallo come genere letterario, il colore delle case di Milano e ogni altra interpretazione che la fantasia suggerirà agli autori.

La finale del concorso si terrà in concomitanza di BookCity, e i 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo, nel quale sarà indicato il vincitore assoluto designato dalla giuria popolare.

Il termine utile per inviare i racconti all’indirizzo e-mail giallomilanese@giallomilanese.it è il 31 luglio 2017. Il bando completo è disponibile al sito www.excogita.it.

Contatti:

pressoffice@excogita.it

excogita@excogita.it

giallomilanese@giallomilanese.it