Giancarlo Vitagliano – Senti che fuori piove

1304

Editore Homo Scrivens / Collana Dieci
Anno 2019
Genere Giallo
175 pagine – brossura e epub


Nuovo romanzo per Giancarlo Vitagliano edito dalla Homo Scrivens per la collana Dieci. Stavolta lo scrittore ci porta nell’ambiente psichiatrico facendoci conoscere il dottore Nicola Paris. Nicola è un uomo che ama quello che fa, ma di fare le perizie per i detenuti e andare per carceri, proprio non lo sopporta; soprattutto perché è il suo amico magistrato Alberto Rangone a procurargli quei lavori, pensando di fargli un favore e sdebitarsi per le cure profuse all’anziana mamma malata di Alzheimer. Questa volta però il caso lo intriga. Un caso che riguarda un assassino reo-confesso, Marcello Calisi. La confessione di Calisi, secondo lui però, nasconde qualcosa di più e lui non è mai stato il tipo che lascia un lavoro a metà. Dovrà scardinare il muro che lo stesso Calisi ha creato per proteggersi; un vuoto di memoria lungo quindici anni della sua vita.

Paris vuole capire il perché un uomo come Calisi nel corso della sua vita possa trasformarsi in un omicida e compiere efferati delitti. A lui non interessa giudicare chi sia cattivo e chi buono, né comminare pene, a lui interessa il perché cose simili possano accadere, perché determinate persone adottino alcuni comportamenti e perché un’anima arriva a corrompersi e quanto questo sia dovuto alla persona stessa o imputabile alla società. Tutto questo lo faremo addentrandoci nella storia di Marcello Calisi, che in fin dei conti, anche se è il colpevole, è il vero protagonista, perché il dottor Paris è lì semplicemente che lo ascolta, ma ha anche il merito di saperlo ascoltare.

Vitagliano ci fa capire che la mente umana può essere bellissima, ma anche molto complicata e labile. Che delle situazioni ambientali e sociali possono indurre una persona fragile mentalmente ad avere determinati atteggiamenti, e se oltre a questo, anche la società non aiuta e sminuisce i problemi, si può condannare una persona ad una vita difficile se non addirittura impossibile. Mi è piaciuto molto questo breve romanzo di introspezione scritto da Vitagliano. Mi è piaciuto molto che il dottor Paris abbia sposato la causa di Calisi, nonostante la poca voglia iniziale, e il suo buttarsi a capofitto nel lavoro per scoprire tutti i “perché”. Bello il personaggio di Celeste, la moglie del dottor Paris, che dovrebbe far da sfondo, ma è una di quelle donne che rendono “grandi” i loro uomini. Molto dolce il personaggio dell’agente penitenziario Diotallevi, faccia da bambino in un corpo enorme. Spero che Vitagliano, prima o poi, ci regali nuove storie su questo personaggio, secondo me ben scritto e ben riuscito.

Silvia Marcaurelio


Lo scrittore:
Giancarlo Vitagliano vive a Napoli con la moglie e due figlie, ed è cardiologo presso il più grande ospedale del sud Italia. È appassionato di libri, fumetti, cinema, musica e moto. Ha pubblicato cinque romanzi: Fantasmi dentro (Cicorivolta 2009); Che musica ascolti (Photocity Edizioni 2011); L’amore negato (Lettere Animate 2014) Malaika (Watson 2015) e Milo, Detective per amore (Homo Scrivens 2017) oltre a diversi racconti gialli e noir in varie antologie.