Guido Sgardoli – Scomparso

2933

Editore Einaudi Ragazzi / Collana Varia Einaudi Ragazzi
Anno 2021
Genere mistero/avventura
288 pagine – rilegato e epub
illustratore Lorenzo Conti
Età +13


Jup è un ragazzo particolare: a tredici anni non ha amici, non ama essere toccato, conosce parole che spesso i suoi coetanei non sanno ancora e ha una vera e propria passione per i giochi di ruolo, tanto da averne inventato uno ambientato nella cittadina in cui vive e al quale può giocare da solo.

Il mondo di Thuluch (abbreviato più semplicemente in Thuluch) è un gioco di ruolo che ho creato io. Solitamente i giochi di ruolo si giocano minimo in due. Thuluch lo gioco da solo. Io sono sia il MASTER che il GIOCATORE. Serve una grande onestà per poter ricoprire entrambi i ruoli.

Proprio durante una delle esplorazioni cittadine che fanno parte del gioco, Jup incontra però un ragazzo che gli dona una Polaroid. Lo stesso ragazzo però ore dopo sarà ritrovato in stato confusionale accanto al cadavere dell’ex capo della polizia Tony Malden?

Il ragazzo con la camicia a quadri rossi e gialli, la coda di cavallo e le labbra sottili è un ASSASSINO. Il tizio che mi ha salvato da Lukas e mi ha inspiegabilmente regalato una stupida foto è un ASSASSINO. Mezz’ora dopo aver salvato me dai bulli, ha AMMAZZATO qualcuno stringendogli la sua cintura da cowboy intorno al collo.

Jup, col carismatico aiuto del senzatetto Rolly, si ritroverà a indagare sul caso, avvolto da un profondo mistero, riuscendo non solo a risolvere una intricato caso ma anche a sconfiggere i suoi demoni.

Venne fuori che Adam Ludd esisteva realmente. La cosa sconcertante, però, fu che Adam Ludd risultava scomparso da Iskander da quando era un bambino, una decina di anni prima.

Scomparso è il nuovo romanzo per ragazzi di Einaudi Ragazzi ma è anche un romanzo di mistero adatto ai lettori più adulti, e che io ho apprezzato in maniera particolare. Molto interessante lo stile utilizzato dall’autore che non solo crea, per conto del protagonista, un vero e proprio gioco all’interno di una cittadina ma lascia a Jup anche la possibilità di utilizzare vocaboli meno celebri, spiegandoli poi in appositi segmenti. Scomparso non è solo un romanzo di mistero in cui un ragazzo adolescente si ritrova a dover investigare su un caso più grande di quello che potrebbe sembrare; è anche un romanzo di crescita e formazione in cui un giovane, considerato ‘strano’ e spesso perseguitato, riesce non solo a inventare un nuovo mondo adatto alla sua persona ma anche ad andare oltre ai suoi stessi limiti e pregiudizi.

Questo romanzo, uscito il 30 marzo, mi ha stupita e coinvolta, nonostante il protagonista fosse solo un giovane ragazzo e nonostante il pubblico a cui dovrebbe essere rivolto ha – purtroppo per me – molti meno anni della sottoscritta: Scomparso è il romanzo noir per ragazzi che avrei voluto trovare in libreria quando mi aggiravo tra gli scaffali delle librerie una ventina di anni fa. Jup, Rolly, Maya e tutti i personaggi di questo romanzo sapranno entrarvi nel cuore, e vi troverete anche voi a lanciare i dadi per decidere in che modo proseguire il gioco.

Adriana Pasetto


Lo scrittore:
Guido Sgardoli è nato a San Donà di Piave nel 1965, vive e lavora a Treviso. Si è laureato in Medicina veterinaria, ma alla passione per gli animali ha sempre accompagnato quella per i libri. Ha pubblicato un centinaio di titoli con i più importanti editori italiani. I suoi libri sono tradotti in moltissime lingue e hanno vinto prestigiosi premi, tra i quali il «Premio Bancarellino», il «Premio Letteratura ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il «Premio LiBeR» e, nel 2019, il «Premio Strega Ragazze e Ragazzi». Tra i suoi titoli nel nostro catalogo: Vite di animali, I più bei classici illustrati per ragazze e ragazzi, Che genio! Storie di personaggi straordinari, Che campione!, L’odissea di Argo, Che squadra! – sport, amicizia e trionfi e numerosi libri nelle collane «Grandissimi», «Classicini», «Che storia!», «In poche parole». Il suo ultimo libro per Einaudi Ragazzi è Scomparso.