John Bude – Delitto in Cornovaglia

827

Editore Vallardi / Collana I classici del giallo della British Library
Anno 2021
Genere Giallo
272 pagine – brossura e epub
Traduzione di Alessandra Maestrini


La bellezza, la maestosità, la sfida, il piacere infinito del giallo classico e della sua lettura. Apparso per la prima volta nelle librerie a metà degli anni Trenta del secolo scorso, Delitto in Cornovaglia è deliziosamente semplice. Una vittima odiata pressoché da tutti, una piccola comunità dove ognuno conosce ed è conosciuto da tutti, un provetto investigatore che di mestiere fa altro nella vita e una miriade di sospettati, tutti più o meno con un personale movente.
E allora perché leggere un Bude di annata? Ma perché il racconto è tutto di atmosfera! I lettori partono con il mood tipico di quei luoghi dell’Inghilterra piovosa, con acquazzoni in grado di annegare anche le rane, come dicono quelli del posto, e proseguono con salotti scaldati da un fuoco vivo e annebbiati dal fumo di sigari e pipe e arredati con porcellane intonate perfettamente alla tappezzeria.

Un piccolo mondo antico dove i personaggi delle stesse ambientazioni non possono non presentarsi rilassati e compiaciuti e di conseguenza permettere agli stessi lettori di godere di quell’ idillio.
Questa era una tecnica di scrittura molto collaudata al tempo e che risaliva alle lunghe, meticolose e particolarissime descrizioni dei romanzi ottocenteschi. Leggere Bude nel 2021 è quindi essenzialmente una esperienza per i lettori moderni, un esercizio per provare il proprio intelletto e per stimolare il proprio intuito. Niente eccessi, niente spargimenti di sangue cruenti, niente killer pazzi che fanno rabbrividire. Anzi proprio l’opposto. I sospettati sono quasi tutti persone normali, alcuni dei quali, perfino ammirati e benvoluti dalla società.

La trama è la più classica che possa essere pensata in un libro di genere, un anziano burbero e con diversi segreti nel suo passato da ex magistrato, Julius Tregarthan, viene ritrovato nella sua tenuta ucciso con un colpo in testa. Iniziano le indagini degli inquirenti che trovano come alleato per cercare indizi e legami tra la vittima e il resto della piccola comunità di Boscawen, tranquillo villaggio della Cornovaglia, proprio il vicario del posto, il reverendo Todd, provetto investigare dall’intuito sopraffino, coltivato anche attraverso le tante letture di romanzi di genere. È lui che darà una vera e propria svolta alle indagini mentre l’intero villaggio si chiede spasmodicamente chi ha voluto la morte del vecchio Tregarthan.
Una lettura facile, rilassante e stimolante allo stesso tempo, un viaggio nell’Inghilterra più classica e con dei personaggi così deliziosi che vi verrà voglia di leggerne ancora tanti di romanzi così.

Antonia del Sambro


Lo scrittore:
John Bude, pseudonimo di Ernest Carpenter Elmore (1901-1957), è stato un regista e produttore teatrale inglese, noto anche per aver scritto una trentina di romanzi gialli tra gli anni ’30 e ’50. Nel 1953 fu tra i fondatori della Crime Writer’s Association. Delitto in Cornovaglia è il suo primo romanzo poliziesco.