Maurice Leblanc – La dimora misteriosa. Arsenio Lupin

925

Maurice Leblanc, figlio di un benestante armatore, nasce nel 1864 a Rouen, in Normandia. Dopo aver abbandonato gli studi di Legge, si trasferisce a Parigi dove lavora prima come giornalista, per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura di diverse opere di fiction. Quando nel 1904 Pierre Lafitte, direttore del mensile «Je sais tout», gli commissiona un racconto ispirato alle avventure di Sherlock Holmes, nasce dalla sua penna il ben presto celebre personaggio di Arsenio Lupin. Da quel momento, l’indimenticabile ladro gentiluomo appare in 17 romanzi e 39 racconti, entrando nell’immaginario collettivo fino ai giorni nostri. Leblanc muore a Perpignan nel 1941, dove si rifugia per sfuggire all’occupazione nazista. Per il suo contributo alla letteratura e alle arti, in maturità Leblanc riceve la Legione d’Onore.

Per Polillo Editore e disponibile dall’1 settembre 2021, il romanzo intitolato “La dimora misteriosa. Arsenio Lupin” del quale vi riportiamo la sinossi:

Durante una serata all’Opera di Parigi, viene inscenato un finto incendio per rapire l’in cantevole cantante Régine Aubry mentre indossa un corsetto e una tunica d’argento, completamente rivestiti di diamanti. E un duro colpo per il commerciante dei diamanti, Van Houben, che ha disegnato e fornito personalmente gli abiti. Qualche tempo dopo, un caso simile si ripresenta e un’altra modella, Arlette, viene portata via. A questo punto, non indifferenze né ai diamanti né alle dame coinvolte, nelle vesti dell’intraprendente barone Jean d’Enneris, Arsenio Lupin decide di indagare sulla serie di rapimenti e furti in sieme al brigadiere Béchoux. Tra colpi di scena e innumerevoli piste, gli indizi conducono le ricerche dell’improvvisato detective al rispettabile cancello del conte di Mélamare. Sia Régine che Arlette riconosco il luogo del loro sequestro e le indagini sembrano concludersi. La dimora del conte, però, riserva qualche sorpresa in più al celebre ladro…