Kate e Jol Temple – Il caso quasi irrisolto di Mr. Gattoladro

394

Editore De Agostini / Collana Sotto copertura
Anno 2022 – I edizione italiana
Genere giallo per bambini
150 pagine – brossura e epub
Traduzione di Valentina Manzetti
Illustrazioni di Shilon Gordon
Età di lettura dai 7 anni


Attenzione: questa recensione è opera di bambini, grazie all’iniziativa di far leggere a loro – e non agli adulti – i libri per bambini. Questa volta Flavia ha letto il libro di Kate e Jol Temple, intitolato “Il caso quasi irrisolto di Mr. Gattoladro” pubblicato dalla casa editrice De Agostini e questa la recensione che ha realizzato:

Chi sono gli Investigacani? Sono i protagonisti di questa nuova indagine, in realtà sono un cane (Detective Abbaione) e una gattina (Zanna). Tutto inizia con un furto di sardine dai banchi del mercato e il primo sospettato è Mr. Gattoladro, il ladro che tutti conoscevano perché aveva fatto molti furti a Canecittà.

Per la gattina Zanna è la sua prima indagine ma subito dimostra di essere molto intelligente e molto attenta ai dettagli, è convinta che il ladro non sia per forza un gatto perché i gatti non amano l’acqua e il ladro ha lasciato impronte bagnate.

Dopo il furto delle sardine gli investigacani ricevono altre telefonate di altri furti, devono impegnarsi moltissimo! Durante le indagini incontrano un’ importante attrice, Kitty BelleUnghie, cosa c’entra lei nei furti? Basta leggere per scoprirlo!

“Il caso quasi irrisolto di Mr Gattoladro” è un libro molto divertente, inseguire il ladro con Zanna e Abbaione è stato fantastico; i disegni sono in bianco e nero e alcuni dialoghi sono scritti come un fumetto.
Ho trovato divertente che l’ufficio del detective fosse sopra una fabbrica di zuppe e la ricerca della gattina Zanna di un lavoro che le piacesse e tutti i pasticci che combinava. Il modo di parlare dei personaggi è molto moderno ma anche simpatico.

Se vi divertite ad indagare con detective pasticcioni allora consiglio di leggere questo libro perché è un bel mistero da risolvere!

Flavia


Gli autori:
Kate e Jol Temple sono una collaudata coppia di autori australiani di libri per bambini, spesso con una vena molto umoristica, sempre con molto cuore. Hanno pubblicato (Non) c’è posto per tutti con la casa editrice Il Castoro, primo albo a uscire in Italia e hanno pubblicato Con De Agostini, nella serie intitolata Sotto copertura, Il malandrino del museo e Colpo grosso per gli investigacani, oltre a Il caso quasi irrisolto di Mr. Gattoladro.