Kate e Jol Temple – Il malandrino del museo. Sotto copertura

688

Editore De Agostini / Collana Le gemme
Anno 2022 – I edizione italiana
Genere giallo per bambini
158 pagine – brossura
Illustrazioni di Shilon Gordon
Traduzione di Valentina Manzetti
Età di lettura da 7 anni


Chi sono gli Investigacani lo sappiamo già, questo è il secondo libro che leggo di questa collana di gialli per bambini. Nel primo libro ho presentato tutti i personaggi, in particolare la gattina Zanna perché era nuova arrivata del gruppo della Sotto copertura, adesso fa parte della squadra e riesce ad essere molto di aiuto. Un giorno mentre il detective Abbaione e il suo gruppo di Investigacani si annoiavano nel loro studio perché da parecchio tempo non ricevevano telefonate di aiuto al contrario dei loro rivali, i Supercani, arriva Puplo Picasso, un pittore molto famoso.

Era stato rubato uno dei suoi dipinti che doveva presentare alla mostra al Museo due giorni dopo. Immediatamente Abbaione e il suo gruppo di detective iniziano ad indagare. Si precipitano al museo per trovare qualche indizio e fare domande. Nel museo il ladro aveva sostituito il quadro originale con un falso fatto molto bene ma la firma non era quella di Picasso. Al museo gli Investigacani incontrano Malaratto, un delinquente della zona, e decidono di seguirlo perché sono sicuri che sia stato lui a rubare il quadro ma le indagini diventano più complicate e devono ricominciare soprattutto perché sparisce anche la copia falsa. Chi sarà il malandrino del museo? Non vi resta che leggere il libro!

Questo secondo libro mi è piaciuto di più perché già conoscevo i personaggi e perché le difficoltà che hanno avuto per risolvere il caso le ho trovate più divertenti. Mi piacciono molto i disegni che sono in bianco e nero e anche le parti scritte come fumetto. Ho trovato simpatico il personaggio di Puplo Picasso che mi ha fatto pensare potesse essere il cane del famoso pittore Pablo Picasso.
I due detective sono un cane e un gatto e di solito questi due animali non sono amici, in questa collana invece sono molto uniti e lavorano insieme per risolvere i diversi casi. Consiglio la lettura di questo libro perché i personaggi sono simpatici e coinvolgono il lettore nelle loro indagini.

Flavia, con il prezioso aiuto di mamma Ambra


Gli autori:
Kate e Jol Temple sono una collaudata coppia di autori australiani di libri per bambini.