Linda Scaffidi – La numismatica detective

136

Editore GOLEM / Collana Le Vespe
Anno 2023
Genere Giallo
304 pagine – brossura e ebook


“Da quando nella sua vita era comparso Attilio con quella stupida moneta, il suo sonno aveva smesso di essere sereno.
…..Quella moneta sembrava elargire piaghe e disgrazie a destra e a manca, peggio della Maledizione di Tutankhamon”.

Può una moneta – una semplice antica moneta – fare tanti danni?
Addirittura: può sconvolgere completamente la vita di una semplice ragazza, facendole compiere gesti e prendere decisioni, come mai prima? Può.
Aurelia, che vive a Siracusa, ha un negozio di numismatica ereditato dal padre e dal nonno, che lei chiama “latinamente” e con affetto Pater e Avus.
La ragazza si è appassionata fin da piccola allo studio delle antiche monete di provenienza romana, e, pur nel suo piccolo, ha acquisito una certa competenza nel settore.
Un giorno, in momento non eccellente per abbandono da parte del suo fidanzato, le piomba in negozio un tipo affascinante, tale Attilio, con una moneta da valutare. Non è molto chiaro, il giovanotto, sulla provenienza del reperto, ma Aurelia resta colpita da lui e, forse fragile per il momento non felice, decide di aiutarlo. E inoltre cede ai suoi corteggiamenti serrati.
Ma la moneta è impossibile da catalogare: certo greca (e lei conosce bene solo quelle romane!); inoltre presenta sulle facce delle figure mai viste prima.
Vera o falsa?

Ma l’amore – o anche solo l’attrazione nascente – la spinge a proseguire nella ricerca.
Presto si trova però invischiata in una brutta storia di tombe profanate, di reperti rubati, con persone di dubbia reputazione.
Lei risulta, così , complice con Attilio del furto di vari oggetti preziosi, tra cui due orecchini di incomparabile bellezza e valore, a forma di navicelle.
Di questi orecchini conosceremo poi la storia , compiendo un balzo all’indietro, fino all’VIII secolo a.C.
A complicare la faccenda, la cugina Pia, totalmente opposta ad Aurelia: alternativa nei modi e nel look; ribelle, sempre pronta a cacciarsi nei guai. Guai di cui spesso anche Aurelia dovrà pagare le conseguenze! Poi, un misterioso personaggio che riserverà molte sorprese ai lettori e pure alla nostra incauta protagonista..

Nella seconda parte del romanzo, molto più vivace, i nostri protagonisti andranno incontro ad avventure disparate: scambi di persona, inseguimenti, addirittura un rapimento! Mentre gli inquirenti si dibatteranno tra ipotesi varie, ritenendo colpevoli ora l’uno, ora l’altro, fino al finale, abbastanza scontato, ma tutto sommato che…accontenta i lettori!

Una storia scorrevole, fresca e giovane come la sua autrice.
Linda Scaffidi si rivela attenta conoscitrice del mondo della numismatica, delle fonti utilizzate per valutare i vari reperti. Deve essere amante sicuramente anche della mitologia, delle antiche storie come quella narrata sulla provenienza degli orecchini, che piacciono anche ai moderni lettori.
L’avere aggiunto alla storia gialla anche un pizzico di romanticismo non guasta: è un romanzo da gustare sotto l’ombrellone, con tutti gli ingredienti.
Siracusa, deliziosa città siciliana – è qui descritta con belle pennellate: a momenti pare di vederla coi nostri occhi.
“Piazza del Duomo era un fascio di luce anche di sera, senza i raggi del sole.
La pietra bianca che rivestiva selciati, prospetti e portici risplendeva anche di notte.
Si perse nella folla che andava avanti e indietro, in quella piazza gigantesca che, quella sera, sembrava contenere ogni singolo abitante della terra”.
Luoghi magnifici!

La figura di Aurelia è ricca di sfumature: una giovane donna dei nostri giorni, che crede di avere trovato la sua strada (accontentandosi), ma che tra dubbi e nuove esperienze scopre di avere ancora molte possibilità per il suo futuro. Un bel personaggio.
Un argomento un po’ diverso, per una storia che scorre con piacevolezza.

Rosy Volta


La  scrittrice:
Linda Scaffidi nasce a Palermo nel 1978, dove consegue la laurea in Mediazione Linguistica. Nel 2003 a Milano frequenta il Master di Specializzazione in Traduzione Economica e Finanziaria. Ha tenuto corsi di inglese e internazionalizzazione in molte aziende. “Muri e Maschere” è il suo primo romanzo.
Il suo secondo romanzo, Gli alberi non hanno freddo, è stato pubblicato da Bertoni Editore nel 2020.