Franco Forte, Diego Lama e Letizia Vicidomini – Nero come il buio

194

Editore Homo Scrivens
Anno 2025
Genere Noir
168 pagine – brossura e ebook
Prefazione di Serena Venditto


Pensare che i racconti di un’antologia siano troppo brevi per creare un plot degno del maestro del brivido, vuol dire non aver letto l’antologia “Nero come il buio” con i racconti di Franco Forte, Diego Lama e Letizia Vicidomini.
Ormai direttore storico della collana dei Gialli per la Mondadori e autore della serie dedicata ai sette Re di Roma, Franco Forte firma il primo dei tre racconti di questa antologia.

Con “Smetti di guardare”, Forte scrive una storia disturbante, che sin dalle prime pagine “aggredisce” il lettore con una scrittura cruda ma affascinante. I colpi di scena si avvicendano e sono agghiaccianti. Le influenze della letteratura americana ci sono tutte ed è per me innegabile pensare a vignette di una graphic novel nerissima.

Di tono diverso è il racconto di Diego Lama, autore già noto ai lettori con i suoi romanzi ambientati a Napoli con protagonista il commissario Veneruso. Lama è autore di “Lockdown”. Il protagonista, della vicenda è l’Agente quasi scelto Cimmino Gaetano. Gaetano parla in prima persona. È ligio al dovere, l’Agente quasi scelto Cimmino Gaetano, è rigoroso e non ammette violazioni. È fidanzato con Patty ma una chiamata mentre cena da lei gli impone di recarsi sul luogo della rapina. Ascoltare i suoi pensieri mentre nascono, assistere ai dialoghi con coloro che gli stanno vicino accentuano il coinvolgimento del lettore che segue il ritmo incalzante dei pensieri del protagonista fino all’ultimo respiro.

Infine, “I teatranti” di Letizia Vicidomini. Una storia che nasce in teatro e che ha come personaggi principali un regista esigente, Salvo Carrisi, attore navigato e famoso…e la sua compagnia di attori amatoriali. Della compagnia fa parte una coppia, Eleonora e Francesco, che sarà protagonista di una pièce da cui, su spinta del regista, dovranno mettere in scena una vera e propria “guerra dei Roses”. Nel tirar fuori le tensioni dei personaggi che dovranno interpretare, i coniugi scopriranno emozioni nuove, segreti e paure che renderanno lo scenario intimo e personale un vero inferno che andrà ben oltre la finzione scenica.
Con questo racconto la Vicidomini dimostra ancora una volta come riesca a passare dalla serialità del suo ex commissario Martino, alle storie nere con facilità ma anche con molta serietà. Le influenze della sua esperienza teatrale sono qui sviscerate con attenzione ai classici del ‘900. Ciò denota versatilità e voglia di sperimentare che poi sono le caratteristiche proprie dell’autrice. Dalle storie che narra, che osserva e che vive, è nato un suo podcast su Spotify intitolato “Pagine Nere. La parola contro il silenzio. Dalla narrativa noir alla vita vera”, nella quale sonda il male nelle sue sfaccettature.
Il ritmo dei racconti dei tre autori è serrato, le pagine sembrano bruciare tra le mani e gli occhi vorticano tra le parole. Molto semplicemente un’antologia crime per lettori esigenti.

Luciana Fredella


Gli autori:
Franco Forte: Scrittore, sceneggiatore e giornalista, nato a Milano, è il direttore editoriale delle collane da edicola Il Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo. Sempre per Mondadori è editor degli Oscar Mondadori, e collabora alla realizzazione delle collane Oscar Draghi Urania, Oscar Historica, Oscar Fantastica e alla linea Giallo Mondadori da libreria. È autore di numerosissimi saggi e romanzi di grande successo, in particolare storici, fra cui la serie dedicate a Gengis Khan, ai Sette Re di Roma, e a Cesare ai confini del mondo. I suoi titoli più recenti sono Karolus – Il romanzo di Carlo Magno (2023) e L’alba di Cesare – Il romanzo del De bello gallico (2024).

Diego Lama: È nato a Napoli, dove vive e lavora come architetto. È autore della serie gialla ambientata nella Napoli della Belle Époque con protagonista il commissario Veneruso (Sceneggiata di morte, Tutti si muore soli, Il mostro di Capri, La collera di Napoli), tutti editi da Mondadori. Con la sorella Diana Lama è autore di La casa delle Sirene (Mondadori), pubblicato sotto lo pseudonimo di Valeria Galante e vincitore del Premio Selezione Bancarella 2024.

Letizia Vicidomini: È nata in provincia di Salerno e lavora a Napoli. È speaker per le maggiori emittenti nazionali e regionali (RTL 102.5, Kiss Kiss, Radio Marte). Ha pubblicato con Homo Scrivens La poltrona di seta rossa, Nero. Diario di una ballerina, Notte in bianco, Lei era nessuno e Il segreto di Lazzaro (Premio Giallo Garda, 2021) e, con Mursia, La ragazzina ragno (Premio Garfagnana in Giallo), Dammi la vita, e Non si uccide il passato.