Il libro:
Editore Happy Hour
Anno 2012
144 pagine – brossura
Trama e recensione:
Una giovane prostituta, ormai navigata sulle regole imposte dal suo pappone Drako, sa che se qualche poliziotto ha voglia di divertirsi, non deve opporsi, né fare domande. Spera solo che quei tre che si sono avvicinati facciano alla svelta e la lascino in pace.
Questo succede tutte le notti in una città come Milano, dove la prostituzione e la criminalità la fanno da padroni. Ma questa volta l’epilogo è tragico e il gioco erotico si trasforma in omicidio. Mentre la ragazza non dà più segni di vita, i poliziotti vengono presi dal panico e decidono di mutare la scena del delitto in un regolamento di conti tra bande rivali.
Trasportano il cadavere alla Montagnetta di San Siro e sperano di aver fatto tutto il possibile per depistare le indagini che verranno effettuate.
Ma non hanno considerato che, all’8° distretto, i colleghi Sasà Van Dir, Remo Barocci, Melina Laganakis, Ambrogio Castoldi e Mara Fossati non si fanno abbindolare così facilmente..
Romanzo leggero per il numero di pagine, un po’ meno per il suo contenuto..il tema trattato è lo sfruttamento della prostituzione, ragazze che provengono principalmente dai paesi dell’Est, gettate in strada dopo averle seviziate e violentate. Ragazze che devono capire immediatamente come si vive in strada e accettare le regole imposte. Il confine tra il Bene e il Male è sempre più sottile e spesso legge e criminalità vanno a braccetto.
Nella sua essenzialità, il libro contiene le molte problematiche presenti sul territorio milanese, che è poi quello di tante città: la difficoltà di integrazione degli extra-comunitari, la diffidenza e gli stereotipi degli italiani, gli abusi di potere delle forze dell’ordine, non sempre ligie nell’applicare la legge che esse, in primis, dovrebbero rispettare.
Trama scorrevole e ben costruita, buona caratterizzazione dei personaggi. Forse un maggior editing sulla punteggiatura avrebbe accresciuto la leggibilità.
Lo scrittore:
Massimo Milone vive e lavora a Milano. Con Happy Hour edizioni ha pubblicato Un mondo difficile e Per una bionda, firmato con lo pseudonimo Max Aniello. Delitto alla Montagnetta è la prima di una serie di inchieste della squadra dell’8° Distretto.