James Anderson – Il diner nel deserto

2810

James Anderson è uno scrittore e poeta americano, nato a Seattle. I suoi raccon­ti e le sue poesie sono stati pubblicati, tra gli altri, su The Bloomsbury Review, New Letters, Solstice Magazine.

Il diner nel deserto è il suo primo romanzo, con cui NNE inaugura la Serie del Deserto, che continuerà con il secondo romanzo, Lullaby Road.

Prevista l’uscita per settembre, il romanzo è la storia di Ben Jones, autista di camion che effettua con­segne lungo un’autostrada seminascosta nel deserto dello Utah; sull’orlo della bancarotta, un giorno incontra Claire, che si nasconde in una casa isolata e custodisce un segreto che porterà a drammatiche conseguenze. Nemico e alleato di Ben è Walt Butterfield, proprietario di un diner nel deserto chiuso da più di quarant’anni, in seguito a un terri­bile fatto di sangue.

Il diner nel deserto ha uno stile asciutto dove scorre un’intensa vena poetica e le descrizioni sono brevi e suggestive. L’intera vicenda si svolge in un luogo dove si può viaggiare per centinaia di chilometri senza incontrare anima viva. Un mondo quasi alieno, fatto di colori abbaglianti, notti gelate seguite da giorni di caldo soffocante, uomini e donne in cerca di soli­tudine ma che il destino spinge l’uno verso l’altra. È un romanzo pieno di sorprese, dai panorami seducenti ed è scritto in una lingua semplice e calda, capace di evocare un mondo a parte dove gli esseri umani sono come i fiori del deserto, toccati da una brevissi­ma primavera in mezzo a un lungo e furioso inverno.