Premio letterario La Provincia in Giallo – La finale

763

 

La cerimonia conclusiva dell’ottava edizione del Premio letterario La Provincia in Giallo, sostenuto da ILPRA Packaging Solutions, dal Comune di Garlasco e dal Rotary Club Cairoli, si terrà sabato 13 aprile a Garlasco (Pavia) nella splendida cornice del Teatro Martinetti, via Santissima Trinità 6, a partire dalle 17.

Il Premio, nato nel 2012, valorizza i romanzi e le raccolte di racconti di genere giallo-noir ambientati nella provincia italiana, che si può considerare il “motore” e la cartina di tornasole dei cambiamenti dell’intera società.

Nel corso della serata, la Giuria, presieduta da Mino Milani e formata da Bianca Garavelli, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi, indicherà il nome del vincitore, o della vincitrice, tra i finalisti

Fulvio Ervas, C’era il mare (Marcos y Marcos)
Raul Montanari, La vita finora (Baldini + Castoldi)
Mariolina Venezia, Rione Serra Venerdì (Einaudi)

Il Premio speciale “La Provincia di Pavia in Giallo” verrà consegnato a
Paola Mizar Paini, per il romanzo “La casa delle ombre” (Fratelli Frilli).

La cerimonia sarà animata dalle letture sceniche di brani dei romanzi finalisti, a cura di Valentina Summa e Gian Marco Marenghi.

La serata sarà anche l’occasione per ricordare Giuseppe Lippi, recentemente scomparso, a cui è stato intitolato il Premio Speciale dedicato alla saggistica di genere giallo. Vincitrice di questa prima edizione, Eleonora Carta per “Breve storia della letteratura gialla”, Graphe.it Edizioni.

Bookshop a cura della libreria Le Mille e una Pagina, Mortara.

www.laprovinciaingiallo.it