Peter Swanson – Una perfetta bugia

972

Editore Einaudi / Collana Stile Libero Big
Anno 2019
Genere Thriller
328 pagine – brossura e epub
Traduzione di Letizia Sacchini


Una perfetta bugia di Peter Swanson edito da Enaudi, è la storia di Harry Ackerson, giovane studente alle prese con la preparazione della sua laurea. Mancano pochi giorni alla fine di quello che è stato il suo percorso da studente, e sta definendo le ultime incombenze amministrative. Non pensa che quella telefonata che sta ricevendo possa cambiargli vita e prospettive. Al telefono c’è Alice, la sua matrigna, che in modo concitato e confuso, le comunica che il padre è morto, caduto mentre faceva la solita passeggiata quotidiana, e che deve rientrare a casa immediatamente. Lo fa, senza avvertire nessuno dei suoi amici, sconvolto da quello che può essere il suo futuro. Sconvolto dal ritrovarsi praticamente solo al mondo, visto che della sua matrigna non sa quasi nulla a parte quella sensazione di attrazione che lo assale ogni volta che la vede, e che la casa dove abitava suo padre, non la sente per niente sua. Ma la piega inaspettata della storia, che sconvolgerà ancora di più Harry, sarà quella di scoprire, tramite il detective Dixon, che suo padre è stato ucciso. Perché uccidere un uomo come suo padre? Un uomo semplice che acquistava libri rari e viveva solo per quello?

Harry sente il dovere di consolare Alice, e di aiutare lei e John Richards, nella gestione della libreria di suo padre, ma l’arrivo di Grace McGowan a Kennewick, lo riempie di sospetti. Grace, una ragazza giovanissima, gli confessa di essere l’amante di suo padre, ed Harry capisce che l’uomo gli nascondeva dei segreti e ne rimane sconvolto. Ma non sarà l’unico fatto di sangue a Kennewick, il mistero diventerà ancora più grande ed Harry sarà coinvolto, suo malgrado, in un’indagine per scoprire cosa c’è dietro alla morte di suo padre. Come un novello Sherlock, affronterà pericoli che non avrebbe mai immaginato di dover fare. L’autore ci porterà anche nel passato di Alice, dove troveremo indizi e quella che si immagina possa essere la chiave per risolvere la matassa intricata che è questo racconto. La storia scandita a capitoli alterni “Adesso” e “Allora”, con protagonisti Harry e le sue indagini, e Alice e la sua storia passata dà al racconto la dinamicità necessaria alla narrazione tipica di un thriller, stuzzicando il lettore a proseguire capitolo dopo capitolo.

L’alternanza dei piani narrativi passato e presente, è un perfetto incastro tra perversioni, intrighi e sotterfugi. Personaggi che prendono forma piano piano con i loro caratteri distorti e disturbati. Una trama di bugie che nasconde la percezione della verità coprendola come un velo. Swanson dà vita a un racconto complesso, affrontando temi sconvenienti, tessendo una storia di particolare crudezza che affronta materie quali psicologia e simulazione trasformandola in quella che può essere considerata “Una perfetta bugia”.

Silvia Marcaurelio


Lo scrittore:
Peter Swanson ha pubblicato racconti e poesie in varie riviste. Vive a Somerville, Massachusetts. Per Einaudi ha pubblicato Il lungo inganno (2015), Quelli che meritano di essere uccisi (2017 e 2018), da cui sarà presto tratto un film diretto da Agnieszka Holland, Senti la sua paura (2018 e 2019) e Una perfetta bugia (2019).