Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini – Blind Spot

2422

Editore Ink / Collana Medical Noir
Anno 2020
Genere Medical Thriller
epub (prossimamente in cartaceo)


California. Spiagge bianche. Lunghi viali alberati e assolati. Strade che salgono sinuose verso le colline. Quartieri eleganti e prestigiosi. Ville immerse nel verde che fanno della riservatezza la caratteristica più ambita. Privacy che spesso viene messa a rischio da curiosi. Che a volte viene violata da spietati e freddi assassini.

“E lui aveva bisogno di ritornare ad essere se stesso. Doveva recuperare tutta la sensibilità per lavorare al meglio. Ogni omicidio era la traduzione di un’emozione forte. E per venirne a capo bisognava usare le stesse armi.”

Jack Barrett, soprannominato Mad, è l’agente del FBI incaricato di indagare sull’omicidio di Ashley Maine, figlia di un petroliere, trovata morta in casa a seguito di orrende mutilazioni praticate con un rigore ed una perfezione chirurgica. Gli indizi sono nulli, le prove inesistenti. Solo questo particolare modo di uccidere può portare in sé le ragioni di un tale tremendo gesto. A questo seguono gli assassini di un noto milionario e di un famoso stilista, nei quali si collegano diversi punti in comune con la vittima precedente facendo sospettare che un’unica mano si nasconda dietro il bisturi affilato che è affondato nella carne, lasciando impietoso che la vita raccogliesse dolore per poi fluire nella morte. Per avere uno sguardo diverso sull’indagine, partendo da un altro punto di vista che spieghi attraverso un differente linguaggio una realtà che magari Barrett non riesce a comprendere a pieno, cerca aiuto nella dottoressa Kylie Evans, che da qualche anno vive una vita ritirata nella sua villa sulla spiaggia.
Dapprima si mostra reticente nel dare il suo appoggio alle indagini ma poi finisce per cedere alla curiosità ma, soprattutto, al bisogno di infrangere le proprie paure e tornare a muoversi in una vita che si possa dire degna di essere vissuta. Così i due iniziano una collaborazione delicata che abbisogna dell’impegno di entrambi per procedere e per riuscire a rendere visibile ciò che al momento appare nascosto ai loro occhi.

“Blind Spot” è il nuovo romanzo di Andrea Novelli e Gian Paolo Zarini, una coppia di autori che collabora insieme da tempo. Questo nuovo titolo arriva a quindici anni dal loro comune esordio ed è inserita nella collana Medical Noir curata per Ink Edizioni da Danilo Arona ed Edoardo Rosati. Un romanzo scritto con una cifra stilistica notevole dove ogni parola è curata ed essenziale al funzionamento di una trama che scivola via pagina dopo pagina, con capitoli brevi, alimentando il dubbio, suggerendo sospetti, precipitandovi in smentite per poi stupirvi con verità che solo i più astuti avrebbero potuto intuire nonostante fosse proprio tutto lì, visibile ma incomprensibile alla ragione fino allo svelamento finale.
Protagonisti forti: Barrett, un agente sopra le righe che veste come un cowboy e si muove con una Ford Mustang del ’67, che ci racconta poco del suo vissuto ma che focalizza la nostra attenzione nel suo modo di indagare, nella dedizione che mette per assicurare il responsabile alla legge, la cura con cui cerca di proteggere la dottoressa Evans. Una donna che combatte le proprie paure, che tenta di non lasciare che le proprie ossessioni influenzino la sua professione dove invece riesce a dimostrare la sua bravura: una profiler che basa le sue ipotesi sul comportamento e sulla fisiognomica, come prima di lei hanno fatto molti studiosi.
Blind Spot è un romanzo di ampio respiro dove ci si muove su corde tese che lasciano spazio a sostanza e contenuti. Dove ci aggiriamo in una realtà in cui l’immagine e l’aspetto fisico tormentano senza sosta gli individui; dove la verità, per quanto brutale, deve essere mostrata alla società stando attenti a non toglier loro la speranza; dove la follia può rappresentare un luogo misterioso di cui è necessario imparare le coordinate per poterlo raggiungere ed esplorare; dove la paura è uno dei più grandi limiti alla libertà di una persona, mentre la vendetta è uno dei più potenti motori in grado di sfondare barriere e superare confini; dove la giustizia necessita di compromessi; dove il dispiacere è la faccia esposta di altri sentimenti nascosti; dove il silenzio parla attraverso numerose forme.

Esiste solo un silenzio che è fine a se stesso. Quello scritto nella maggior parte dei casi della legge della natura. Un silenzio che blocca e svuota, espropriando il futuro: il silenzio della morte.”

Federica Politi


Gli scrittori:
Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini hanno scritto tre romanzi di grande successo per Marsilio: Soluzione finale (2005), Per esclusione (2008), pubblicato anche ne Il Giallo Mondadori e Il paziente zero (2011). Hanno pubblicato per Feltrinelli la trilogia Manticora (2015), per Araba Fenice l’antologia Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand (2013), editata in Germania per Chichili. Molti i racconti per innumerevoli antologie tra cui: Anime nere reloaded – Oscar Mondadori, Medicina Oscura – Giallo Mondadori. Bad Prisma – Mondadori, Nero Liguria – Perrone, Ribelli – Robin, Genova criminale – Novecento, Una finestra sul noir – Fratelli Frilli Editori. Tra gli ultimi lavori, la partecipazione alla saga spin-off di The Tube (creata da Franco Forte), The tube Nomads ideata da Alan D. Altieri, considerata dagli appassionati del genere il The Walking Dead letterario in digitale, con l’episodio Shockwave, per Delos Books. Per saperne di più sui loro lavori: www.novellizarini.it