Rebecca Reid – I complici

1089

Editore Piemme
Anno 2020
Genere Thriller
336 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Elena Cantoni


Poppy lavora da diversi anni come baby sitter presso una famiglia facoltosa: in seguito a una discussione viene licenziata in tronco, nel cuore della notte, e buttata fuori casa senza soldi né un posto dove andare. Affranta e disperata si rifugia in un bar dove conosce Drew, un uomo ricco e affascinante che la consola e la ospita. Tra i due nasce il classico colpo di fulmine e la giovane sente che finalmente la vita le sorride di nuovo: lui la ama davvero, le regala un futuro agiato e sereno e lei può finalmente lasciarsi alle spalle un segreto che la tormenta da anni e che ha condiviso solo con Gina, la sua migliore amica.

Di lì a poco i due decidono di sposarsi e a Poppy sembra di vivere una favola fino al momento in cui Drew le propone un patto particolare: non dovranno mai farsi domande su ciò che è accaduto nelle loro vite prima di incontrarsi. Inizialmente confusa e insicura, Poppy capisce ben presto che questo patto per lei è vantaggioso perché non sarà costretta a rivelare il suo passato inquietante, potrà provare a lasciarselo alle spalle e ricominciare da zero. Drew peraltro è un uomo premuroso, innamorato, attento alle sue esigenze, incurante della differenza di età e dello status socio-economico, lui è perfetto. Troppo.

Quando la coppia si trasferisce nella campagna del Wiltshire, in una villa imponente e misteriosa, il castello di carte comincia a sgretolarsi e Poppy si ritrova a fare i conti con le proprie bugie e quelle del marito. Aver accettato quell’accordo porta inevitabilmente dubbi, paure e perplessità.
Per quanto tempo puoi nascondere la verità sul tuo passato?

Rebecca Reid fonda questo thriller psicologico sulla quotidianità dei due protagonisti e sul loro ménage familiare che somiglia molto al “e vissero tutti felici e contenti” delle fiabe ma, nel contempo, dissemina dettagli e indizi che con il procedere degli eventi tolgono il velo al tema portante della storia: la menzogna. Il segreto custodito da Poppy viene rivelato poco a poco, nei capitoli che la scrittrice intitola “Prima”, mentre quello di Drew emerge all’improvviso nel finale.
Nel frattempo la scrittrice riesce a rendere via via più claustrofobica anche l’ambientazione: la vicenda ha inizio in una splendida e assolata Ibiza che ispira amore e gioia di vivere, ma il trasferimento post matrimonio in Inghilterra, in una villa austera che sembra quasi rifiutare la presenza di Poppy, getta sulla protagonista e sul lettore quel brivido angosciante che tiene alta la tensione narrativa.

La scrittura è veloce e scorrevole e la curiosità spinge ad andare avanti; quello che in apertura sembra essere un romanzo rosa, vira verso il thriller per poi cambiare rotta tutto d’un colpo nelle ultime dieci nerissime pagine: è in quella manciata di fogli che gli eventi precipitano inaspettatamente, che alcune incongruenze che avevo notato trovano spiegazione e che il cerchio si chiude. Un romanzo inusuale e crudele, consigliato a chi ama le storie noir.

Francesca Mancini


La scrittrice:
Rebecca Reid è una giornalista freelance inglese. Scrive per The Telegraph, Metro ed Evening Standard, e lavora molto anche su radio e tv. Le bugiarde è il suo primo thriller, acquisito per una cifra vertiginosa dall’editore di Paula Hawkins, ed entrato nelle classifiche inglesi appena pubblicato.