Kerstin Fielstedde – 00Gatto, si vive solo sette volte

894

Editore Emons Libri&Audiolibri
Anno 2020
Genere Giallo
250 pagine – brossura e epub
Traduzione di Simone Aglan-Buttazzi


Gli Icats – Indy, Moccino, Maxim e tutta la banda di stravaganti amici tra cui un topo bombarolo, un mezzo lombrico e un passero poliglotta – tornano all’avventura inseguiti dai bipedi, gli umani, dell’Istituto di sperimentazione sugli animali mentre il loro nemico di sempre, Sumo, manda droni e missili per ucciderli.

«Continua a leccare» sussurrò rauco Maxim. «Non smettere, Indy.» Sentiva che le forze lo stavano di nuovo abbandonando. Il gatto delle foreste norvegesi, bianco come la neve, era steso sul terreno ricoperto dalla prima brina nel bosco berlinese di Grunewald.

Durante la fuga la banda degli ICat, capitanata da Indy, agente di punta dei servizi segreti, dovrà inoltre occuparsi di Ian e Moccino che verranno catturati dai NSA, i Nasuti Segugi d’America proprio quando pensavano di essere al sicuro nella città sospesa, rifugio segreto dei Maossoni.

«Che sta succedendo?» Chiese Indy al fratello, con ansia. «Droghe. Esercito. Esperimenti illegali. Qual è il nesso?»

I Maossoni sono infatti una setta segreta di gatti, capitanati dalla sacerdotessa Giogatta, estremamente potente, e vivono senza l’utilizzo della tecnologia: misteriosi e spietati, useranno la banda degli ICat per pianificare un piano e liberare dall’Istituto tutti gli animali lì torturati.

A Foxtrot Kilo si arruffarono le piume. Aveva i brividi. Problemi in vista, e belli grossi. I maossoni non prendevano alla leggera la divulgazione dei segreti della setta. La loro forza consisteva nell’operare di nascosto. Quasi nessuno sapeva che esistevano.

Ambientato a Berlino, “00Gatto, si vive solo sette volte” è il secondo volume che l’autrice tedesca Fielstedde dedica alla stramba banda degli ICats dopo il successo, specialmente in terra natia, del primo volume Licenza di graffiare, sempre edito in Italia per Emons. Un romanzo certamente particolare visto che i protagonisti, e anche i personaggi secondari, sono tutti animali, ma l’autrice è comunque in grado di dare a ognuno di loro caratteristiche precise che sapranno farceli amare e non come se si trattasse di personaggi umani – i bipedi. Molto utile all’inizio del romanzo, la scelta di presentare tutti i personaggi – molti – che troveremo lungo la lettura perché questo facilita di gran lunga la comprensione dell’intero testo.

La storia per quanto surreale non cade mai nell’incredibile o nel banale, proprio grazie alla costruzione dei personaggi che ci fanno immaginare un mondo in cui anche i gatti, e gli altri animali, vivono in libertà le proprie avventure. Lo stile della Fielstedde è fresco, ironico e i dialoghi sono spesso divertenti. “00Gatto”, come il precedente volume, è particolarmente adatto a tutti gli amanti del noir che vogliano spaziare nella lettura, andando magari a conoscere un genere che non è così conosciuto e utilizzato. Una lettura adatta anche a dei giovani lettori e agli amanti degli animali che cercando un giallo non cruento e divertente.

Adriana Pasetto


La scrittrice:
Kerstin Fielstedde, nata a Wolfsburg, ha studiato design presso l’università di Münster. Dopo essere stata art e creative director di varie agenzie pubblicitarie, nel 1994 ha aperto la propria. Lavora anche come product e interior designer e come illustratrice. In Germania l’audiolibro del primo titolo della serie degli iCats è arrivato terzo al premio dell’emittente radiofonica WDR per il miglior audiolibro 2018. Nel 2019 è uscito il secondo volume della serie, Katerminator.