Brenda Novak – Calda follia. Department 6. Vol. 1

999

Editore HarperCollins Italia
Anno 2021
Genere Thriller
384 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Alessandra De Angelis


“Calda follia” (titolo originale “White heat”) è un romanzo del genere romantic suspense, primo della serie Dept. 6 Hired Guns Series scritto da Brenda Novak, la prolifica autrice dello Utah, con all’attivo oltre 50 romanzi.
“Calda follia” è il primo di una serie di romanzi con gli agenti del Dipartimento 6, una società di sicurezza privata specializzata in incarichi pericolosi e ad alto rischio.
Questo libro ci presenta i protagonisti Rachel Jessop e Nate Ferrentino, incaricati di una nuova missione. Non sono molto entusiasti di dover essere in viaggio per Paradise, una città fantasma nel deserto dell’Arizona. Motivo? Sono piuttosto a disagio perché ora, dopo una notte di passione insieme, diversi mesi prima, c’è un muro di imbarazzo, ma sono costretti a lavorare sotto copertura insieme come perfetti marito e moglie, i coniugi Mott, per infiltrarsi in una pericolosa setta religiosa.

“Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Matteo 7, 15-20”

Tutto è nato da una donna che è fuggita sostenendo che i membri della Chiesa della Congregazione hanno tentato di lapidarla a morte. Ora un’adolescente è scomparsa e sua madre è certa che dietro la sua scomparsa ci sia proprio la Chiesa della Congregazione.
Al suo comando un certo Ethan Wycliff, alias il Santo, il carismatico fondatore, il cui idolo è niente poco di meno che Charles Manson. Il suo fascino nasconde un lato oscuro fatto di droga e depravazione. Questo è l’uomo che Nate e Rachel devono stanare e si dimostra più di un degno avversario.

Brenda Novak ha creato un villain, un tipico personaggio malvagio che per il suo realismo è in grado di far venire i brividi alla schiena, specialmente quando le sue mire su Rachel sono rivelate. È l’uomo della porta accanto, quello che potrebbe essere il compagno di stanza di vostro figlio all’università, ma anche essere l’assassino di cui la gente dice: “Era un uomo così gentile…”.
White Heat è un romanzo avvincente, con la scelta della location nel deserto molto realistica. Novak riesce a dare al lettore la stessa sensazione di terrore e isolamento che prova la protagonista Rachel quando si mette di proposito alla mercé di Wycliff, isolandosi da Nate. La fittizia storia d’amore si alimenta lentamente e realisticamente, guadagnando in intensità e culminando in una corsa tra vita e morte contro il tempo.

Per coloro a cui piace il genere thriller romantico, è un libro che si fa fatica a smettere di leggere, essendo capace di tenerti sveglio tutta la notte, fino a quando finalmente non si è girata l’ultima pagina. La storia cattura fin dall’inizio e offre molti spunti su cui riflettere anche dopo che si è terminato.
Brenda Novak è una maestra nel bilanciare le note romantiche con quelle thriller. Gli altri romanzi della trilogia Hired Guns Series sono Body Heat e Killer Heat.

Andrea Novelli


La scrittrice:
Brenda Novak è autrice bestseller del New York Times e di USA Today, ha scritto numerosi thriller, genere di cui è maestra. Ha vinto molti premi letterari per i suoi romanzi. Da sempre impegnata nel sociale, sostiene da anni la ricerca sul diabete. Ha cinque figli e vive con la famiglia a Sacramento.