John Grisham – Il sogno di Sooley

387

Editore Mondadori / Collana Omnibus
Anno 2021
Genere Narrativa contemporanea
348 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe


Samuel Sooleymon, è questo il nome del protagonista di questo nuovo romanzo di John Grisham.
È un ragazzo di soli 17 anni, ammalato di passione per il basket.
Vive in Sudan, nel sud del Sudan, un paese dominato e distrutto dalla guerra civile e dalla fame. Ha un fisco agile e passa gran parte del suo tempo a tirare un pallone usurato in un canestro in mezzo ad un terra che è il deserto dell’anima.
È un atleta di strada, inesperto e alle prime armi, ma decide di provare ad entrare in una squadra nella capitale. Ci riesce, conquistando l’ultimo posto. Viene notato da un allenatore che gli offre una grandissima occasione: andare negli Stati Uniti, insieme ad altri giovani atleti, per prendere parte ad un famoso torneo.
Lascia tutto e va, Samuel, anche se con infinite paure e timori.
Non ha mai lasciato la sua casa, è terrorizzato, ma la voglia di realizzare il suo sogno diventando un campione di basket vince su tutto. Questo torneo potrebbe aprirgli le porte per intraprendere la tanto sognata carriere sportiva.
Lascia tutto e comincia la sua strabiliante avventura.
Ma il destino gioca sempre brutti scherzi e porta con se dolori e angosce.
Mentre comincia ad affermarsi in campo agonistico la guerra civile del Sudan raggiunge anche il suo villaggio, suo padre viene ucciso e sua madre trasferita in un campo profughi insieme ai suoi fratelli. Comincia così la sua lotta disperata per vincere, affermarsi, diventare qualcuno il prima possibile per poi provare a portare in salvo la sua famiglia.

Non è un Legal Thriller, questo nuovo libro di John Grisham, ma un romanzo che narra una dolcissima storia di vita, riscatto, passione.
La vita del ragazzo protagonista rotola, come il suo pallone di basket, prima nel nostalgico paesaggio africano poi nel frenetico mondo occidentale. Le sue scarpe, prima piccole e consunte, si trasformano in eleganti e funzionali scarpe sportive con la sola forza del coraggio e della determinazione – sentimenti necessari per il compimento delle proprie passioni. I sogni e le speranze di Samuel viaggiano con le sue scarpe e percorrono viaggi lunghissimi pieni di paure, difficoltà ma anche tanto amore. Amore per uno sport, che diventa il metronomo di tutta la sua vita.
“Il sogno di Sooley” è un libro emozionante, commovente, toccante. L’anima del giovane Samuel è padrona, domina e trasporta con sé l’anima del lettore ignaro di trovarsi catapultato in una storia condita di una forte passione capace di regolare il ritmo del cuore.

Con questa lettura ci si immedesima nel sogno di Samuel e si prende coscienza e consapevolezza del dramma dimenticato di quello stato africano, tornato agli occhi ed alle orecchie del mondo proprio in queste ultime ore.
Ci si immedesima anche nel sogno – non sempre solo americano – di credere nello sport come mezzo di salvezza, riscatto della vita, speranza nel domani.
Riuscirà Samuel a salvare la sua famiglia? La necessaria e travolgente lettura di questo libro lo svelerà. John Grisham non è solo “Legal Thriller”, decisamente.

Brunella Caputo


Lo scrittore:
John Grisham è autore di trentasei romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e sette romanzi per ragazzi, tutti bestseller editi da Mondadori, molti dei quali diventati film di grande successo. Le sue opere sono tradotte in quarantacinque lingue. Vive in Virginia e in Mississippi.