Editore De Agostini / Collana Agatha Mistery
Anno 2022
Genere giallo per bambini
170 pagine – rilegato e epub
Illustratore Stefano Turconi
Età di lettura da 8 anni
Attenzione! La recensione è a cura di una bambina di nove anni, Flavia. Perché noi pensiamo che i libri per bambini debbano essere giudicati da loro stessi.
Tutto accade in dodici ore, nel palazzo di Baker Palace. In questo palazzo c’è il fantasma di Jason Baker che spaventa tutti gli inquilini e del quale si dice che sia spaventoso e che non abbia gli occhi. Era la notte di Halloween e Agatha era in cerca di una storia paurosa da raccontare alle sue amiche, quando viene a sapere che lo zio Jack si sarebbe sposato dopo pochi giorni. Agatha, il cugino Larry, lo zio Jack e la sua futura sposa, Clara, si riuniscono a Baker Palace, nell’appartamento di Larry, per festeggiare. Da questo momento inizia l’avventura! Tra cacciatori di fantasmi ed investigatori attenti a ogni dettaglio finalmente Agatha e i suoi amici scoprono chi si nasconde dietro il fantasma.
Non è il primo libro che leggo di questa collana, ma questo mi ha coinvolta di più. Ho impiegato più tempo a leggerlo perché avevo paura, i momenti in cui appariva il fantasma erano descritti così bene che avevo la sensazione di averlo di fronte e mi spaventavo. I disegni sono tutti in bianco e nero proprio come deve essere una notte di Halloween.
La detective è sempre la nostra Agatha e il suo aiutante è ancora suo cugino Larry che non la lascia mai sola nonostante sia pauroso e un gran pasticcione e adora la musica proprio come me.
In questo libro il personaggio che mi è piaciuto di più è Clara, la futura sposa, perché mi ha affascinato il fatto che parlava con gli spiriti e poi sveniva avendo delle visioni proprio come Mercoledì, protagonista della nuova serie della famiglia Adams, che adoro.
Consiglio il libro a chi non è pauroso come me o comunque consiglio di leggerlo di giorno e non la sera come ho fatto io, ma a parte la paura è stato coinvolgente e in alcuni momenti divertente.
Flavia, con l’aiuto di mamma Ambra
L’autore:
Sir Steve Stevenson, all’anagrafe Mario Pasqualotto, è l’autore della collana La Scuola dei Pirati. Esperto conoscitore dell’editoria dei giochi di ruolo, Mario Pasqualotto ha curato moltissime pubblicazioni in qualità di editor, traduttore e scrittore.